Sta per partire da Viale Formisano la “marcia” che il Movimento 5 Stelle ha organizzato per le vie della città di san Giorgio a Cremano (Napoli) a seguito delle dimissioni del sindaco Domenico Giorgiano, rassegnate nella giornata di ieri. Il corteo attraverserà il villaggio Corsicato, percorrerà via Manzoni, via Pittore, Piazza Troisi, via de Lauzieres e terminerà in Piazza Municipio. Anche a San Giorgio a Cremano vogliamo un Comune a 5 stelle!
Da almeno dieci mesi il Comune non era più nelle condizioni di operare, con sedute continuamente rinviate.
Ieri, come da calendario, si è riunito il Consiglio Comunale ma, per l’ennesima volta il Sindaco, il Vicesindaco Giorgio Zinno e gran parte della Giunta non sono intervenuti in aula, disertandola. Danilo Roberto Cascone, Consigliere del MoVimento 5 Stelle, ha pertanto richiesto le dimissioni del Sindaco e dell’Esecutivo durante la breve seduta, sciolta nuovamente per mancanza del numero legale. Gli attivisti del Movimento 5 Stelle hanno, poi, presidiato fino al tardo pomeriggio il Palazzo comunale, costringendo, di fatto, il sindaco a protocollare ufficialmente le sue dimissioni.
“Sono con voi al corteo di stasera nelle strade di San Giorgio a Cremano – commenta Salvatore Micillo, deputato del Movimento 5 Stelle – condivido e sostengo il percorso intrapreso da Danilo Roberto Cascone e gli attivisti locali per “liberare” san Giorgio. Mi auguro che il sindaco mantenga fede alla Sua decisione e che al termine dei 20 giorni non torni sui suoi passi revocando le dimissioni. E’ il momento di voltare pagina per il comune dopo questo passaggio amministrativo. Cascone ed il Movimento 5 Stelle di San Giorgio sono riusciti a convincere il sindaco della propria città a rassegnare le dimissioni dopo le diverse defezioni avutesi nel civico consesso negli ultimi mesi e la fase di stallo che ha accompagnato la vita politica locale. L’augurio che rivolgo alla città è che San Giorgio a Cremano possa uscire al più presto dall’immobilismo tornando al voto. Il territorio e la popolazione meritano risposte importanti ai propri problemi. Con i consiglieri e gli attivisti locali lavoreremo tutti insieme per fare di san Giorgio a Cremano la prossima Amministrazione a 5 Stelle!”