Dalla “Terra dei Fuochi” a Bracciano. Un cordone solidale, all’insegna delle “stelle”, attraversa le regioni, dalla Campania al Lazio, per dire no ovunque si attenti al deturpamento dei luoghi, della natura, di quanto di bello esiste! Marco Tellaroli, portavoce M5S Bracciano, invita all’evento del 27 ottobre alle ore 15 in Piazza Mazzini, sotto il Castello Bracciano. Ecco cosa scrive:
“Quanto può valere il vostro futuro? Quanto vale la salute dei vostri figli e la vostra? Quanto vale avere un turismo che rispetta l’ambiente e il territorio? Ci tenete al valore delle vostre case? Ci tenete a vivere in un posto che non sia deteriorato dai rifiuti? Ci tenete a vivere in un posto che offra soluzioni lavorative eco sostenibili? Non siamo qui per darvi risposte, siamo qui per farvi domande e chiedere di rispondere dopo esservi informati. Abbiamo organizzato manifestazione e corteo il 27 ottobre ore 15:00 che partirà da Piazza Mazzini (sotto castello di Bracciano) per far sentire la voce dei cittadini che non si arrendono alle decisioni scellerate delle amministrazioni compiacenti e complici del Commissario Sottile. Ve lo abbiamo ripetuto tante volte, il problema vero non sono le 20.000 tonnellate che verranno conferite nel trimestre che finirà il 31 dicembre ’13; il problema vero di tutta questa storia è la politica espansionistica e meramente economico aziendale che l’amministrazione di Bracciano e il primo proprietario della società “Bracciano Ambiente” porta avanti, soprattutto ora che è stato approvato il progetto di ampliamento pari a 450.000 mc, lotto che si chiama VAIRA. In quei 450.000 mc verranno conferiti impianti in cui una parte dei rifiuti verrà recuperato, una parte bruciato e una parte sarà il nutrimento per la digestione di uno stomaco di cemento. Potete, possiamo, scegliere di rimanere immobili. Potete, possiamo, scegliere di continuare a dire che “tanto non li fermeremo mai”. Potete, possiamo, permettere ancora una volta che, nonostante le democratiche elezioni, si decida ulteriormente della nostra vita. Ma noi cittadini indignati vi diamo la possibilità di scelta, abbiamo organizzato una manifestazione e vi aspettiamo il 27 ottobre in Piazza Mazzini, manifestazione che non esclude la partecipazione di qualsiasi cittadino, di qualsiasi colore, di qualsiasi stemma e invitiamo tutti alla partecipazione. La nostra salute, il nostro futuro, il diritto di scelta dei nostri figli non conoscono colore, stemmi o ideologie. Pacificamente portiamo avanti la nostra indignazione, portate i bambini, portate i cuori e la volontà di vivere dignitosamente, portate i vostri sorrisi e la voglia e il diritto di poter vivere e godere di un territorio che gode di buona salute. Comitato Cittadini di Bracciano in MoVimento. Cupinoro non dovrà essere la nuova Malagrotta. Dopo la chiusura della più grande discarica d’Europa dove metteranno i rifiuti? La nostra salute non è in vendita. Parlamentari, Consiglieri, Comitati, Associazioni, Cittadini, tutti in difesa della Salute e dell’Ambiente, manifestando pacificamente, come un Popolo senza disuguaglianze, ma solamente uniti per chiedere la chiusura di un’altra discarica pericolosa. Portate anche i vostri bambini. Vi aspettiamo da tutti i paesi limitrofi e solidali contro le discariche. I Cittadini hanno bisogno di voi. Tutti a Bracciano”.
(fonte http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2013/10/manifestazione-27-ottobre-ore-1500-piazza-mazzini-sotto-il-castello-bracciano-1.html)