“Dopo quanto accaduto nel pomeriggio di lunedì 18 luglio è necessario muoversi per comprendere quali possano essere le prossime mosse da attuare” spiega Salvatore Micillo, componente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e cofirmatario della legge sugli ecoreati che ha compiuto da poco un anno dalla sua entrata in vigore. “L’incendio – continua Micillo – si è consumato nei territori di Afragola al confine con Casalnuovo e i fumi hanno raggiunto i comuni limitrofi e la città di Napoli dove le colonne nerastre lambivano le pendici del Vesuvio. L’aria per molte ore è stata irrespirabile e tuttora risulta pesante, con le ripercussioni territoriali ed economiche, che si possono immaginare. Speriamo in un’ampia mobilitazione da parte della cittadinanza. E’ una battaglia che ci accomuna tutti in nome della salute nostra, di figli e familiari”.
All’Assemblea sono chiamati a partecipare tutti i cittadini, le associazioni e coloro che vorranno esprimere la propria opinione, portare delle proposte o lanciare iniziative da intraprendere subito alla luce di quanto accade da giorni nelle province di Napoli e Caserta, interessate da un aumento consistente di roghi tossici.
L’incontro si terrà a Casalnuovo di Napoli presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale “Pier Paolo Pasolini” (Via Strettola, traversa Fausto Coppi) dalle ore 16.30 alle ore 20.
Saranno presenti: Salvatore Micillo – Cittadino Portavoce M5S alla Camera (Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici), Paola Nugnes – Cittadina Portavoce al Senato (Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati), i Portavoce M5S alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica, consiglieri regionali e comunali M5S, Christian Cerbone Portavoce Consigliere M5S Casalnuovo.
comunicato stampa di venerdì 22 luglio 2016 agli organi regionali e nazionali