Necessario accelerare i tempi sui siti di stoccaggio dei rifiuti. Questo bisogna fare per evitare quanto accaduto a Caivano con l’incendio della Di Gennaro.
Questa è la linea del Ministro Sergio Costa, che rispondendo alla stampa sul grave incendio di Caivano, ha detto: “Sollecito tutti i prefetti d’Italia a dare attuazione alla direttiva emanata dal ministro Salvini perche’ inseriscano i siti di stoccaggio dei rifiuti tra i siti sensibili. Ciò servirà a rendere questi siti trasparenti e sicuri. A Caserta già è stato fatto, ma tutte le prefetture, non solo quelle campane, devono essere veloci ed efficienti”.
Voglio ricordare, come già fatto dal Ministro Costa in precedenza, che inserire i siti di stoccaggio di rifiuti nella lista dei siti sensibili non significa militarizzare la zona. Significa, altrsì, incrementare il livello di controllo da parte delle forze ordine o delle autorità amministrative, da un lato e sapere tali siti cosa contengo, quanti rifiuti raccolgono e quali sistemi di controlli incendi hanno adottato, dall’altro. Ciò implicherà di fatto maggiore trasparenza.
Ribadisco che l’attenzione del Governo sui siti di stoccaggio resta alta.