“Lottare significa mescolare la propria vita al più vasto flusso della storia” ha scritto Don De Lillo. Per le sue tante e impegnative lotte, anche quella contro una malattia che non le ha tolto la gioia di vivere, Iolanda Nanni è a pieno titolo e in maniera indelebile nella storia.
È in quella del suoi cari, ai quali va il nostro abbraccio più forte; in quella del suo territorio, che ha difeso strenuamente da attacchi di ogni tipo.
Iolanda è nella storia di ciascun attivista del MoVimento 5 Stelle, anzi è un pezzo fondamentale della sua storia. Infine, è nella storia di ciascun compagno di viaggio in Parlamento e in commissione Ambiente.
Ci mancheranno la sua energia vitale, straripante nei caldi sorrisi, e la sua capacità di lottare sempre e fino in fondo per ciò in cui credeva. Il suo esempio e la sua passione umana e civile saranno linfa vitale del nostro agire di persone prima che di portavoce del MoVimento, perché la storia di Iolanda continua nelle storie e nelle lotte di ciascuna e ciascuno di noi.