6 ottobre 2018, Angri (SA) – L’importanza di salvaguardare il territorio partendo dalle scuole e dalle istituzioni al centro del workshop dove è intervenuto questa mattina il Sottosegretario all’Ambiente, Salvatore Micillo, con la deputata del MoVimento 5 Stelle Virginia Villani. L’iniziativa ha coinvolto alcune classi della scuola primaria Opromolla e del Terzo Circolo ed organizzata dall’associazione Alba Vitae nell’aula consiliare.
“Bisogna risolvere le tante emergenze in atto sul tema rifiuti, sulla situazione del nostro mare e sull’emergenza acqua: è necessario lavorare ad un programma condiviso di tutela e valorizzazione ambientale” ha dichiarato il Sottosegretario, che in un dialogo diretto con i tanti ragazzi presenti ha raccontato la sua attività parlamentare nella precedente legislatura illustrando la legge, che porta il suo nome, sui reati ambientali.
Sul territorio dell’Agro Sarnese Nocerino e sul tema rifiuti: “Chi vive la Campania conosce l’emergenza rifiuti che va avanti da tanti anni. È importante, per combattere questa situazione, creare una forte sinergia tra l’educazione ambientale e la gestione de rifiuti con un piano nazionale e regionale che possano coesistere. La prima cosa che abbiamo fatto come Ministero è stata quella di mettere da parte gli inceneritori e, in più, abbiamo voluto dare un messaggio forte nelle pubbliche amministrazioni eliminando la plastica” dichiara l’On. Micillo.
Infine su Fiume Sarno e Dissesto Idrogeologico: “L’attenzione sul Fiume Sarno è stata presente per noi prima ancora che fossimo al Governo: dobbiamo chiudere le fonti inquinanti e dare fondi per le bonifiche – spiega il sottosegretario Micillo – Con la nuova normativa sul riordino dei Ministeri abbiamo avvicinato, infine, il tema e la competenza su dissesto idrogeologico al Ministero dell’ambiente: sarà importante poter dare uno slancio diverso inserendo geologi nei comuni a rischio”.
Presenti all’iniziativa anche Agostino Casillo, presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, il docente universitario Giovanni De Feo, ideatore del progetto didattico educativo “Greenopoli”, Maria Teresa Imparato, presidente di Legambiente Campania e Raffaele Celentano, coordinatore del Parco Regionale dei Monti Lattari.
Leggi la notizia: