Siamo orgogliosi degli ottimi risultati ottenuti dal generale di Brigata Giuseppe Vadalà, commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale, che quest’oggi abbiamo ascoltato in commissione Ambiente.
I risultati esposti dal Generale vanno oltre ogni aspettativa e accertano in soli 3 anni la bonifica di 34 siti inquinati, con un risparmio annuo della sanzione Europea di ben 13 milioni e 600 mila euro.Numeri che parlano da sé e che comportano un risparmio per l’Italia enorme, sia in termini economici che sociali e ambientali.
12 discariche su 13 in Abruzzo, 9 su 14 Campania, 5 su 9 in Sicilia, 7 in Calabria, 5 nel Lazio, 1 in Puglia, 2 in Veneto, 1 in Toscana sono finalmente state disinquinate e poste in sicurezza.
Non è tutto: tante altre ancora sono in corso di bonifica.Parliamo di siti inquinanti presenti nelle nostre regioni da decenni e ora del tutto chiuse. Il lavoro del generale ha dato un risultato eccezionale in termini economici, ambientali e sociali. Finalmente si sta lavorando concretamente per intervenire e rimarginare le ferite aperte dei nostri territori fragili e martoriati da anni di assenza dello Stato01