La XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime della criminalità si terrà quest’anno a Latina. Vi parteciperò, portando nel cuore i nomi ed i volti di coloro che, per agguati o scambi di persona, hanno perso la vita. Conducevano una vita retta ed onesta fino a quando non hanno incrociato quei proiettili che hanno spezzato sogni e legami.
Oggi, in Aula, ho ricordato le vittime delle mafie, vittime dei nostri silenzi, della nostra omertà.
Non deve accadere mai più #tuttialatina
“Alberto Vallefuoco
Gianluca Cimminiello
Dario Scherillo
Simonetta Lamberti
Marcello Torre
Giancarlo Siani
Don Peppe Diana
Mena Morlando
Antonio Landieri
Gaetano Montanino
Palma Scamardella
Gigi Sequino e Paolo Castaldi
Attilio Romanò
Teresa Buonocore
Giuseppe Veropalumbo
Paolino Avella
Daniele Del Core
Nomi che scavano nelle nostre memorie, colpiscono le nostre coscienze esattamente come i proiettili che hanno spezzato le loro vite. Le loro vite di uomini, le loro vite di madri, le loro vite di bambini, le loro vite innocenti.
Sì, queste persone sono solo alcune, solo poche, del lunghissimo elenco di vittime innocenti di criminalità. Più di 900 vite spezzate per aver avuto il coraggio di denunciare, di non essere sopraffatti dal malaffare, o il coraggio di fare il proprio mestiere e, ancora, semplicemente il coraggio di condurre la propria vita e trovarsi coinvolti in agguati o scambi di persona.
Il 21 marzo, nella giornata dedicata alla Memoria e all’impegno per le vittime innocenti di criminalità, ricorderemo tutti loro a Latina. Vittime delle mafie, ma vittime di tutti noi: della nostra omertà e del nostro silenzio”.
il programma e come raggiungerci