GIUGLIANO. Niente cene sponsorizzate o grandi eventi nei centri congressi, la campagna elettorale del Movimento 5 Stelle per il rinnovo del Parlamento Europeo si tiene tra la gente. Giovedì è stata la volta di Giugliano. Un territorio caldo, per le milioni di ecoballe che ospita, varie discariche e non ultimo la programmata costruzione di un inceneritore. Nessun palco, nessuna distanza tra i parlamentari campani del M5S e i cittadini. Proprio come “cittadini tra i cittadini” hanno raccontato del loro lavoro svolto in Parlamento in questi mesi: Salvatore Micillo (tra l’altro firmatario del testo unificato dei “Delitti contro l’ambiente”, licenziato dalla Camera ed ora al vaglio del Senato), Roberto Fico (Presidente Commissione Vigilanza Rai), Luigi Di Maio (Vice Presidente della Camera dei Deputati), Vega Colonnese (Commissione Politiche dell’Unione Europea), Luigi Gallo (Commissione cultura, scienza e istruzione), Angelo Tofalo (Membro del Copasir), Silvia Giordano (Commissione Infanzia e adolescenza), Carlo Sibilia (Commissione Affari esteri e comunitari), Mimmo Pisano (Commissione Finanze) Sergio Puglia (Commissione Permanente Lavoro e Previdenza Sociale), Andrea Cioffi (Commissione Permanente Lavori Pubblici, Comunicazioni), Paola Nugnes (Commissione Permanente Territorio, Ambiente, beni ambientali), Vilma Moronese (Commissione Permanente Territorio, Ambiente, beni ambientali). Presentati ai giuglianesi i candidati al Parlamento Europeo. (Estratto da pagina 33 del quotidano ROMA del 18-05-2014)
«Non svendiamo i nostri voti per l`Ue»
Il fatto, 13 parlamentari pentastellati assieme ai candidati della circoscrizione Sud hanno incontrato i cittadini per tracciare un bilancio delle attività svolte nell’ultimo anno in vista delle europee “Non svendiamo i nostri voti per l’UE” – Sbarca in piazza Portanova il Campaniatour del Movimento 5 Stelle «I partiti che hanno costruito l’Europa come la conosciamo adesso, in campagna elettorale invocano il cambiamento. E’ paradossale».
Il Campania Tour del Movimento 5 Stelle fa tappa a Salemo, per l’esattezza in piazza Portanova. Ieri sera a partire dalle 19, l’agorà nel cuore della città ha ospitato un palco dal quale 13 parlamentari pentastellati assieme ai candidati grillini per la circoscrizione Sud, hanno tracciato un bilancio delle attività svolte in un anno di presenza in Parlamento e hanno spiegato ai cittadini presenti i loro piani per Bruxelles. Una vera e propria festa quella messa in piedi dai rappresentanti di M5s, apertasi nel pomeriggio con un’esibizione musicale di due giovani band rock salernitane. Sul palco, montato per la manifestazione in piazza, si sono alternati, per parlare ai cittadini il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio e la senatrice del Lazio Paola Taverna, i parlamentari salernitani Silvia Giordano, Mimmo Pisano, Angelo Tofalo, Andrea Cioffi, i deputati Roberto Fico, Luigi Gallo, Vega Colonnese, Carlo Sibilia, Salvatore Micillo ed i senatori Sergio Puglia, Paola Nugnes, e Vilma Moronese. Ad aprire la manifestazione è stato proprio il vice presidente della Camera Luigi Di Maio, dopo aver presentato i candidati grillini per il Mezzogiorno, Fabio Alemagna, Isabella Adinolfi, Michele Cammarano, Valeria Ciarambino, Luigia Embrice, Maria Ipri e Vincenzo Viglione: «Questo tour vuole essere una risposta – ha detto dal palco di Portanova – a chi ci accusa di andar sempre contro e di fare ben poco di concreto. Per spiegare ai cittadini che i nostri nove milioni di voti non li abbiamo svenduti al primo offerente, perché non facciamo alleanze con le forze politiche che chiedono, in questa campagna elettorale per le europee “un’altra Europa”, quando sono stati i primi artefici delle politiche comunitarie che ci hanno portato al disastro. la nostra forza sta nel rispettare ciò che è scritto nel nostro programma Come l’apertura alla Romania che ha comportato la delocalizzazione in massa delle nostre imprese, che hanno arraffato il denaro pubblico e lasciato i nostri operai a casa. Tutto questo accade perché pochi approffitano di questa crisi per arrichirsi a spese dei cittadini». (Estratto da pagina 4 di CRONACHE DEL SALERNITANO del 18-05-2014 )