GIUGLIANO. Incendiato l’ingresso di un’agenzia immobiliare al corso Campano, all’interno si riuniscono gli attivisti del Movimento 5 Stelle. È successo la scorsa notte intorno alle due. Ignoti hanno appiccato il rogo all’ingresso della sede dell’agenzia che viene utilizzata come ‘vetrina’ per le offerte di compravendita o fitto di immobili.
Una bottiglia di plastica con all’interno della benzina è stata data alle fiamme e in più, gli autori, sono riusciti ad entrare negli uffici dove hanno lasciato una scopa semibruciata. Per fortuna il rogo non si è esteso e la presenza dei vetri blindati ha evitato il peggio.
Sul posto sono giunti gli agenti della polizia Scientifica di Giugliano, diretti dal primo dirigente Pasquale Trocino, che hanno effettuato i rilievi del caso. Il titolare dell’agenzia, Andrea Coppola, ha sottolineano di non avere mai ricevuto minacce e che – visto la vicinanza delle sede principale dell’agenzia immobiliare – se si fosse trattato di un’intimidazione l’avrebbero potuta fare lì.
Sul posto anche il deputato del partito di Grillo, Salvatore Micillo, che confida nelle indagini delle forze dell’ordine affinché si faccia chiarezza su quanto accaduto.
M5s, Beppe Grillo denuncia: bruciata nella notte la sede di Giugliano in Campania
“Bruciata la sede del m5s a Giugliano”. Lo scrive su Twitter e Facebook Beppe Grillo che sul suo blog pubblica un post che denuncia quanto è accaduto. “Mi hanno appena telefonato, hanno incendiato il luogo dove spesso ci ritroviamo per fare le riunioni con il Movimento cinque stelle Giugliano in Campania”.
Grillo aggiunge: “E’ una bruttissima notizia ma non ci fermeranno, vinciamo noi”.
L’incendio è stato appiccato nella notte. La stanza delle riunioni è stata completamente distrutta dalle fiamme. A darne notizia per prima Ilaria Ascione, attivista locale che ha postato la foto della sede distrutta dall’incendio. Le forze dell’ordine indagano sull’episodio per chiarire la natura del gesto.
Il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, interviene sulla vicenda: “L’incendio dell’agenzia immobiliare che solitamente ospita le riunioni del meet up- dichiara Di Maio- è un attacco diretto alla democrazia, un’intimidazione al lavoro di denuncia e monitoraggio che gli attivisti svolgono quotidianamente sul territorio. Voglio dire a chi vorrebbe porre un freno al Movimento 5 stelle con azioni vili e vigliacche, che noi andiamo avanti, che anzi saremo ancor più presenti a Giugliano. L’onestà non teme intimidazioni, continueremo a denunciare e a portare avanti le nostre battaglie per la legalità e la difesa del territorio.”
Incendio doloso alla sede del Movimento 5 Stelle di Giugliano
In fiamme un ufficio presso cui è solito riunirsi il gruppo a 5 stelle giuglianese. Sul posto polizia e vigili del fuoco.
Incendio doloso alla sede del Movimento 5 Stelle di Giugliano
„
In fiamme la sede presso cui si riunisce il Movimento 5 Stelle di Giugliano, un ufficio utilizzato solitamente dal gruppo politico per gli incontri. Sul posto polizia e vigili del fuoco, che, secondo quanto si apprende, ad una prima indagine, ritengono che l’incendio sia di natura dolosa. Ancora ignoti, al momento, i responsabili e i motivi dell’incendio, ma per gli esponenti 5 stelle non ci sono dubbi: è un raid contro il Movimento. Sui social network, tantissime e trasversali le manifestazioni di solidarietà per il gruppo giuglianese e la condanna verso un gesto tanto vile.
Si sta recando sul posto anche il parlamentare giuglianese Salvatore Micillo, che su facebook informa tutti dell’accaduto: “Mi hanno appena telefonato, hanno incendiato il luogo dove spesso ci ritroviamo per fare le riunioni con il Movimento Cinque Stelle Giugliano in Campania. Già sul posto c’è la polizia. Vado a controllare e vi aggiorno”.
“
«Bruciata la sede del M5S a Giugliano», in provincia di Napoli. Lo scrive Beppe Grillo in un tweet. Il leader M5S sul suo blog ospita un post del deputato cinquestelle Salvatore Micillo. «Mi hanno appena telefonato – scrive il parlamentare 5S – hanno incendiato il luogo dove spesso ci ritroviamo per fare le riunioni con il Movimento Cinque Stelle Giugliano in Campania».
“Bruciata la sede del M5S a Giugliano”. Beppe Grillo denuncia il grave atto su Twitter, rimandando a un post sul suo blog firmato dal deputato pentastellato Salvatore Micillo. “Mi hanno appena telefonato – scrive il grillino – hanno incendiato il luogo dove spesso ci ritroviamo per fare le riunioni con il Movimento Cinque Stelle Giugliano in Campania“. L’episodio è avvenuto nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 maggio intorno alle 2. “Secondo quanto ricostruito dai carabinieri”, ha commentato al fattoquotidiano.it Micillo, “avrebbero lasciato liquidi infiammabili all’ingresso dell’edificio per poi dargli fuoco. Hanno bruciato l’ingresso: lì vicino ci sono le vetrine di un’agenzia immobiliare. Nessun danno all’interno della struttura. Aspettiamo di vedere l’esito delle indagini prima di parlare di atto vandalico o intimidazione. Di sicuro è la prima volta che ci succede una cosa simile”. Ma non solo. Il gruppo di Roma denuncia anche atti vandalici al camper: “Qualcuno ha vandalizzato il camper del magnifico gruppo eventi del Movimento Cinque Stelle di Roma, i ragazzi che stanno organizzando San Giovanni! Indovinate chi è che ha paura?” è il commento che appare sulla pagina Fb del Movimento 5 Stelle della Camera, “dicono che il M5 s non fa nulla… evidentemente però a qualcuno diamo fastidio”.
Maurizio Buccarella: “Sono sbigottito dalle gravissime parole dell’ex ministro Prestigiacomo che sembra di fatto giustificare così atti di violenza contro il Movimento 5 Stelle, mentre da parte dei nostri attivisti non è mai stato compiuto alcun atto violento e né verrà compiuto perché la non-violenza è nel nostro Dna”.
Solidarietà invece dal Partito democratico. “Neanche il clima incendiario”, ha dichiarato Dario Ginefra, “creato da Grillo e dai suoi in questi giorni, quello che viene utilizzato per brutalizzare la campagna elettorale e che allarma osservatori economici e politici in tutto il mondo, può giustificare quanto avvenuto a Giugliano. Esprimo, dunque, certo di interpretare il pensiero di tutto il popolo democratico, la mia solidarietà al M5S per la sede bruciata“.