Il Comitato Stop Biocidio e da Sinistra Italiana, che continuano a chiedere un celere intervento della Regione Campania, affermano: «La relazione del prof. Tonziello si evince che la discarica in oggetto è totalmente abusiva ed è ancora in uno stato di completo abbandono, priva di sistemi di recupero di biogas e sistemi di drenaggio per il percolato. È emerso dalla relazione che abbiamo prodotto, per il percorso legale molto si può fare anche facendo riferimento alla legge 68/2015, legge ecoreati, Legge Serena Pellegrino, Micillo, Realacci, con riferimento particolare all’omessa bonifica».
… dalla relazione che abbiamo prodotto, per il percorso legale molto si può fare anche facendo riferimento alla legge 68/2015, legge ecoreati, Legge Serena Pellegrino, Micillo, Realacci, con riferimento particolare all’omessa bonifica».
Lo ha chiesto il parlamentare del Movimento 5 Stelle Salvatore Micillo ieri pomeriggio durante la riunione della commissione speciale di indagine e di studio “Terra dei fuochi”. Per Micillo “che si parli di compostaggio al comune di Aversa mi fa ben sperare”.
A parlare l’onorevole Salvatore Micillo del M 5 s in occasione della riunione della commissione consiliare speciale di indagine e di studio «Terra dei fuochi», presieduta dalla consigliera comunale grill in a Maria Grazia Mazzoni, … Sentiti in commissione il generale Sergio Costa, l’onorevole Salvatore Micillo, il dottor Giacomo Campanile e l’assessore all’ambiente del Comune di Aversa Maria Carmen De Angelis.
https://www.pressreader.com/italy/il-mattino-caserta/20171115/282308205392682
L’on. Salvatore Micillo (m5s firmatario della legge 68/2015) ha evidenziato l’importanza della
programmazione “si può parlare con calma delle cose da fare prima che arrivi l’estate durante la quale si bruceranno i cumuli che adesso si stanno accatastando. E’ questo il momento di programmare, non ci possiamo permettere un’altra estate di fuoco. Non possiamo più permetterci altre emergenze. Che si parli di compostaggio al comune di Aversa mi fa ben sperare. I cumuli di rifiuti che vediamo per strada sono il risultato di una mancata educazione ambientale ma è anche il risultato di un mancato controllo sulle ditte che gestiscono i rifiuti, nei capitolati di appalti sono previste delle sanzioni per chi non rispetta le regole.
Approfitto della presenza dell’assessore all’ambiente per invitarla a stare col fiato sul collo alle ditte che gestiscono i rifiuti. Mi auguro che questa commissione sia la voce dei cittadini ma anche di quella borghesia illuminata che è rimasta troppo tempo a guardare”