Si è tenuto ieri su Teleclubitalia Il confronto tra i candidati al collegio uninominale della Camera. Sei i candidati che hanno accettato l’invito della redazione e preso parte alla trasmissione organizzata dall’emittente tv in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018.
DI DARIO CURCIOPaolo Siani è stato l’ultimo, in ordine di tempo, ad aderire a Riparte il futuro: campagna di mobilitazione promossa dalle associazioni Libera e Gruppo Abele per la trasparenza dei candidati alle imminenti Politiche, ai quali è chiesto di pubblicizzare via web la propria stituazione economico-patrimoniale, la presenza di conflitti d’interesse e la propria situazione giuridico-penale. Come il candidato alla Camera dei deputati per il Partito democratico nel collegio uninominale di Vomero-San Carlo all’Arena, però, in tutta la Campania hanno fatto appena 11 candidati al prossimo Parlamento: ripartiti tra appena quattro liste elettorali. Altra curiosità, poi, è che questi candidati concorrono per un seggio in partiti e movimenti politici nondi centrodestra.Da Forza Italia alla Lega, passando per Fratelli d’Italia e Casa Pound, infatti, neppure un candidato nella nostra regione dell’area salviniana-berlusconiana ha aderito a questa meritoria campagna di trasparenza. Per il resto, il numero maggiore di candidati trasparenti sono nei democrat: sette. Oltre al già citato Siani, hanno acconsentito a pubblicare il proprio status finanziario-giuridico gli eleggibili Giuia Abbate, Stefano Graziano, Tino Iannuzzi, Andrea Manzi, Gennaro Migliore, Marco Rossi Doria.Due i candidati regionali di Liberi e Uguali che hanno pubblicizzato il proprio curriculum vitae: Antonio Carotenuto e la parlamentare uscente Loredana De Petris.Silvja Manzi, invece, è la sola candidata caampana di +Europa che ha aderito alla campagna. E il Movimento 5 stelle? Luigi Di Maio – candidato nel collegio uninominale di Pomigliano d’Arco e capolista nel plurinominale – è il solo candidato premier e tra gli altri leader nazionali ad aver acconsentito alla pubblicazione dei propri dati per Riparte il futuro. Va però detto che, in Campania, tra i suoi è quasi unico e solo. Salvatore Micillo, deputato uscente e candidato nel plurinominale e nel collegio uninominale di Giugliano per Montecitorio, infatti, è l’altro grillino che ha aderito alla campagna tra i candidati sul nostro territorio. Un po’ poco per un movimento che fa della trasparenza un vessillo da agitare ogni piè sospinto.
Le persone interessate a ospitare i candidati mandano una mail, specificando luogo dell’abitazione e numero di “amici e condomini” — così è scritto sul form — che parteciperebbero alla riunione. Dalle richieste effettuate, lo staff del Movimento opera poi una scrematura e “invia” parlamentari e candidati a seconda del collegio di appartenenza. È così che mi sono ritrovato a seguire Micillo fra i paesi e le abitazioni che compongono il collegio dove anche io voterò.