Roma, 5 dicembre – Questa mattina, il nostro ministro, Sergio Costa, e il ministro dell’istruzione, Marco Bussetti, hanno firmato un protocollo d’intesa, volto ad intensificare la collaborazione tra i due ministeri e portare l’educazione ambientale in tutte le scuole del Paese, di ogni ordine e grado. Un Piano nazionale per la sensibilizzazione dei ragazzi in merito a sostenibilità, cittadinanza attiva e rapporto tra scuola e territorio e alle tematiche ambientali.
La scelta della data non è casuale, ma cade proprio nel Giornata mondiale del suolo, bene prezioso e non sostituibile, la cui tutela è diventata un’emergenza per il pianeta e come tale è tra le priorità della nostra azione di governo, con un disegno di legge in esame alla Camera.
Come sottosegretario ho la delega all’educazione ambientale, incarico di cui sento profondamente l’onere e l’onore e per il quale ringrazio il Ministro Costa. Credo fortemente nei giovani, nella loro sensibilità e nella loro voglia di migliorare le cose ed è da loro che dobbiamo ripartire.
Con questo protocollo d’intesa, che prevede un cospicuo stanziamento di fondi anche da parte del Ministero dell’Ambiente, insieme siamo arrivati a 1 milione e 300mila euro, vogliamo intensificare la presenza nelle scuole per creare consapevolezza e partecipazione, coinvolgendo associazioni, genitori, maestri e maestre, docenti e dirigenti che, attraverso un cammino fatto di progetti concreti nel piano formativo, saranno i protagonisti con i ragazzi di un cambiamento nel modo di fare ambiente.
E’ importante imparare fin da piccoli il rispetto e l’amore per il territorio e capire che ognuno di noi, con le scelte di ogni giorno, può fare la differenza: avremo una generazione di nuovi ambientalisti.
È un momento importantissimo per la costruzione di un futuro nuovo e migliore. Grazie al lavoro del Ministro Bussetti e del suo staff oggi firmiamo il protocollo per poter portare l’educazione ambientale all’interno del percorso formativo di tutte le scuole.E il 10 maggio organizzeremo a Roma una grande festa dove le scuole presenteranno i loro progetti. I bambini e gli studenti sono il nostro futuro… e il futuro del Pianeta!
Leggi la notizia su