Roma, 24 gennaio 2019 – Il sottosegretario all’ambiente on. Salvatore Micillo è intervenuto ieri mattina a Roma alla giornata partecipata “BONIFICHE DEI SITI INQUINATI: PUBLIC PROCUREMENT”, organizzata presso il C.U.F.A. – Comando Unità Forestale Ambientale e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri, dal Commissario Straordinario per la bonifica delle discariche abusive Gen. B. Giuseppe Vadalà insieme a OICE, l’Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria e di Consulenza.
Una mattinata di confronto e consultazione, dove sono state presentate le attività del Commissariato straordinario per la bonifica delle discariche abusive e dell’OICE, già discusse e osservate nel precedente incontro del 20 novembre, e dove il sottosegretario ha avuto modo di introdurre le attività del Ministero dell’Ambiente in tema di bonifica dei siti di interesse nazionale.
«Oggi l’impulso del Governo a completare gli interventi di Bonifica nei SIN è più forte del passato. – ha dichiarato Micillo – Nel corso del corrente esercizio finanziario questa Amministrazione ha già stanziato oltre 18 milioni di euro. Stiamo mettendo in atto una serie di iniziative volte ad accelerare o sbloccare i processi di bonifica avviati, che sono più della metà dei 170.000 ettari totali. Sono alcuni esempi il D.l. “Terra mia” per la bonifica dei siti orfani, il coinvolgimento sempre maggiore degli organi territoriali preposti al monitoraggio ambientale ISPRA e ARPA e la preziosa collaborazione con il Generale Angelo Agovino, Comandate del C.U.F.A., e con Commissario straordinario Generale Giuseppe Vadalà. L’obiettivo è restituire ai cittadini quegli spazi del loro territorio, oggi negati perché ancora contaminati».
Alla discussione sono intervenuti anche il Presidente OICE, Ing. Gabriele Scicolone, il Consigliere delegato all’ambiente ed energie rinnovabili OICE, Ing. Francesco Ventura, il Magg. Aldo Papotto, l’Ing. Rinaldo Uccellini, Responsabile Tecnico delle Officine Maccaferri Italia.
Si parla di questa notizia su: