BATTIPAGLIA. Nota di resoconto inviata alla nostra redazione dal Comitato ‘Battipaglia dice NO’ a seguito dell’incontro odierno con il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, a Roma:
“Questo pomeriggio, insieme ad altre associazioni cittadine e a Legambiente, abbiamo incontrato il Ministro Sergio Costa, con il quale abbiamo fatto il punto della situazione ambientale di Battipaglia. L’incontro è durato per più di un’ora alla presenza del Sottosegretario Salvatore Micillo e dei parlamentari del M5s Cosimo Adelizzi, Nicola Acunzo ed Anna Bilotti. Il Ministro ha dimostrato di essere già a conoscenza della grave situazione ambientale e del grave disagio causato dai miasmi.
Tanti sono stati gli argomenti trattati. Il Comitato e le Associazioni si sono presentate con una serie di proposte sviluppate dall’ Ing. Alfredo Vicinanza. Il Ministro si è mostrato entusiasta di una in particolare: l’obbligatorietà di installare centraline per la rilevazione delle emissioni in tutte le aziende sottoposte a VIA e/o AUA. A seguito della nostra richiesta di vietare il concentramento di aziende che trattano rifiuti , il Ministro ci ha illustrato i disegni di legge sul tema della tutela ambientale su cui stanno lavorando , ed aventi ad oggetto anche la definizione dei criteri di individuazione dei ” fattori di pressione ” .
Abbiamo espresso la nostra perplessità di non essere riusciti ad avere, dopo più di anno, un censimento ufficiale delle aziende private che trattano rifiuti sul nostro territorio; Il Ministro, mostrandosi estremamente sorpreso, si è impegnato a farne richiesta direttamente al Prefetto di Salerno. Per le discariche si sta lavorando nell’ intento di stabilirne la titolarità e le competenze per poter intervenire definitivamente. Uno dei punti che ci premeva far presente al Ministro era la mancata costituzione degli ATO: a tale proposito il Gen. Costa si è impegnato ad inoltrare un formale sollecito alla Regione Campania. Continueremo a lottare per la tutela del nostro territorio”.
Fonte: www.stiletv.it