Un pomeriggio importante quello del 16 novembre per i cittadini di Qualiano e di Villaricca che vivono nelle immediate vicinanze di Cava Al.Ma., una discarica dismessa che, dopo l’incendio di luglio scorso, ha generato tanta preoccupazione a causa delle continue fumarole che si levano da essa e sopite solo a causa delle piogge di questi giorni.
Alle 16:30 Luigi di Maio ci ha raggiunti sul sito dove ha avuto la possibilità di parlare con i responsabili dei comitati di cittadini che gli hanno consegnato le loro istanze.
Non è mancata una fitta interlocuzione anche con i Sindaci di Qualiano e Villaricca tutto rigorosamente ripreso da varie dirette streaming.
A Luigi sono state raccontate anche le difficoltà nell’avere una audizione con l’Assessore all’Ambiente della Regione Campania e tanto da non riuscire ad interloquire con quest’ultima.
In serata dopo l’incontro immediatamente il Ministro degli Esteri, colpito dalle condizioni in cui erano costretti a vivere i cittadini di due Comuni (Qualiano e Villaricca) che soffrivano dei medesimi problemi, ha immediatamente chiamato il Prefetto di Napoli per fare il punto della situazione e avere delucidazioni sul prossimo tavolo che verrà convocato probabilmente in Regione.
Non solo, ha assicurato che all’incontro vi sarà un rappresentante del Governo.
Nella tarda serata del 16 novembre si è appreso che il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa è “disposto ad affiancare la Regione, presenziando a questo tavolo, e mette a disposizione la sua struttura tecnica“.
L’ipotesi su cui si sta ragionando è che le strutture che potrebbero partecipare sono l’Ispra (l’Istituto per la protezione e la ricerca ambientale) e la Direzione generale bonifiche appena costituita, che fanno capo al Ministero.Dopo trent’anni di silenzi e di occhi chiusi su Cava Al.Ma. questa non è la prima volta che il Governo italiano accende una luce su quella discarica della quale non si poteva nemmeno parlare. Abbiamo raccolto il grido di aiuto dei cittadini ascoltando critiche e problemi.
L’attenzione su Cava Al.Ma è più alta che mai sul sito ieri vi era un Ministro e 5 Parlamentari e Consiglieri del Movimento 5 Stelle, nonché Assessorie e Consiglieri comunali di Qualiano e Villaricca. Ci domandiamo gli altri dove fossero.