Sono intervenuto alla 3° Giornata di Studio sui temi della bonifica, recupero ambientale e Sviluppo del Territorio.
Ho ascoltato interventi di notevole spessore sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista giuridico che hanno offerto agli uditori convenuti notevoli spunti di riflessione.
Abbiamo parlato di bonifiche e riconversione del territorio, recupero di suolo, di normative e responsabilità di eventuali bonifiche. Al centro della discussione anche la solidità e l’efficacia delle leggi che regolano tali aspetti.
In Italia abbiamo circa 171 mila ettari in siti da bonificare essi sono disposti sul territorio a macchia di leopardo e difficili sono anche gli interventi, tutti insieme raggiungono l’estensione di una piccola regione.
Da quando siamo al Governo con i nostri provvedimenti e con la scelta del Ministro Costa abbiamo subito fatto intendere quale sarebbe stata la strada intrapresa sul fronte ambientale.
L’Italia, infatti, è sotto infrazione da parte della UE per le bonifiche non ottemperate, ma grazie alla struttura di missione si inverte la rotta facendo risparmiare allo Stato notevoli risorse economiche.
L’incontro alla Federico II ci lascia con uno sprono a fare ancora meglio: i provvedimenti futuri potranno essere arricchiti dagli spunti e dalle idee colte nelle occasioni di confronto come quello avvenuto presso l’Aula Pessina al Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II”.
Ringrazio vivamente gli organizzatori.