“NO INCENERITORE”
OGGI A GIUGLIANO ASSEMBLEA PUBBLICA CON DI MAIO; MICILLO E DE CRISTOFARO
Questa sera alle ore 19 a Giugliano in Campania in Piazza Matteotti si terrà un’Assemblea pubblica per dire no alla costruzione dell’impianto termovalorizzatore .
Il bando per l’assegnazione dei lavori di realizzazione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 16 agosto scorso. Tale impianto dovrà bruciare le ecoballe stoccate in Campania, comprese quelle di ‘Taverna del Re’, un sito che si trova al confine delle province di Napoli e Caserta.
Interverranno oggi:
– il Vice Presidente della Camera Luigi Di Maio
– il deputato cittadino e componente della commissione giustizia Salvatore Micillo
– il senatore Peppe De Cristofaro (Gruppo Misto – Sel)
E’ stato il Movimento Cinque Stelle a sottoscrivere mediante 72 deputati una interrogazione a risposta scritta (a prima firma Micillo) pubblicata l’8 agosto sugli Atti Indirizzo e Controllo della Camera, rivolta ai ministri dell’Ambiente e della Salute per chiedere “di quali elementi dispongano i in merito alla realizzazione del termovalorizzatore a Giugliano; se, alla luce degli studi preliminari, il Governo sia in grado di garantire il pieno rispetto della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa, recepita con il decreto legislativo 13 agosto 2010 n. 155, come modificato dal decreto legislativo 24 dicembre 2012, n. 250, perseguendo l’obiettivo di cui all’articolo 1, lettera d), sull’esigenza di «mantenere la qualità dell’aria ambiente, laddove buona, e migliorarla negli altri casi”.
Comunicato Stampa di lunedì 26 agosto 2013