Vi racconto le “arrabbiature” , le lotte ma pure le proposte portate avanti questa settimana. Martedì 7 gennaio è scaduto il termine di presentazione in Commissione Ambiente degli emendamenti al Decreto Legge c.d. “Terra dei Fuochi”. Un lavoro di integrazioni e modifiche per il quale avevamo chiesto pure il vostro prezioso contributo il 28 dicembre scorso. Quando ci siamo riuniti presso la Sala Gemito della Galleria Principe di Napoli. Utili spunti che abbiamo portato nel “Palazzo”. Tre emendamenti in particolare riassumevano le vostre richieste. Ci sono stati tutti e tre bocciati dalla “maggioranza”, che ha detto no a:
– pubblicazione, da parte dell’Istituto Superiore Sanità, del registro tumori e delle analisi epidemiologiche in Campania.
– all’aggravamento delle pene a chi inquina.
– vietare la realizzazione di discariche e inceneritori in aree a rischio ambientale.
IN COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avuto inizio con la presenza del Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, l’esame del DL 146/13: Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria. Si sono in seguito svolte le audizioni di:
– Giovanni Tamburino, Capo Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia;
– rappresentanti Unione delle camere penali italiane;
– rappresentanti Associazione nazionale magistrati.
La discussione proseguirà la prossima settimana, con gli interventi del Ministro degli Interni, del Capo della Polizia e di esperti richiesti dai Gruppi parlamentari.
Si sono infine svolte le audizioni, in merito all’esame delle proposte di legge C. 1203 Daniele Farina e C. 971 Gozi, recanti Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione e cessione della cannabis indica e dei suoi derivati, di:
– Andrea De Gennaro, Direttore centrale del Servizio antidroga del Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno;
– Gaetano Di Chiara, ordinario di farmacologia presso l’Università degli studi di Cagliari;
– rappresentanti di Forum Droghe;
– rappresentanti dell’Associazione SAMAN.
Mercoledì 8 gennaio, in Aula c’è stata nuovamente la mozione Sorial. Ricordate le “Facce di bronzo”? Abbiamo chiesto di tagliare le PENSIONI D’ORO ! Com’è andata a finire? Proposta respinta. I diritti acquisiti dalla “casta” non si toccano. Hanno votato compatti contro di noi.
Giovedì 9 gennaio ho espresso in Commissione Giustizia (di cui faccio parte) il mio parere (negativo) sul Decreto Legge per le emergenze ambientali.
ho appreso che la risoluzione che ho consegnato per la calendarizzazione in Commissione Difesa mediante il nostro capogruppo M5S dovrebbe essere votata la prossima settimana.
Saccomanni ha lanciato ufficialmente la mini Imu e noi gli abbiamo spiegato che occorre invece tassare il gioco! Solo così si può evitare a 12 milioni di cittadini di pagare la mini IMU: si può fare! Ecco come: http://goo.gl/FffuLn
In AULA è stata approvata con 290 voti favorevoli, il voto contrario della Lega Nord e la nostra astensione la proposta di legge “Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali”, che passa ora all’esame del Senato.
Venerdì 10 si sono svolte in mattinata le interpellanze urgenti.
Torniamo in Aula lunedì 13 gennaio 2014.