Lo sapete che nell’ultimo decreto legge di Renzi sulla “Competitività” (anche questo passato con la solita fiducia che toglie spazio alle opposizioni) vi è l’articolo 14 che si occupa della gestione dei rifiuti in Campania? Di seguito l’analisi dell’architetto ambientale Giuseppe Cristoforoni, che traccia un futuro prossimo da brividi. Commenta infatti come “all’articolo 14 comma 4, si stabilisce di procedere alla nomina di un commissario straordinario per la realizzazione dell’anacronistico inceneritore di Salerno, si dice, nell’articolo: << al fine di accelerare le attività necessarie per conformare la gestione dei rifiuti nella regione Campania alla sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea del 4 marzo 2010 – causa C-297/08 >>.
Ma né la direttiva 2006/12/CE, agli articoli 4 e 5, né la procedura d’infrazione 2007/2195, né la causa C-297/08, in nessun passaggio ed in nessun modo, fanno riferimento alla necessità che lo stato Italiano si doti di impianti di incenerimento dei rifiuti; ciò si desume da diversi passaggi della sentenza che riporta anche parti della direttiva e della procedura di infrazione”.
Non solo, ma dall’Ue… hanno inteso pure dire che se il governo Italiano avesse seguito le direttive Europee e le sue convenzioni, per di più da essa recepite tipo “la convenzione di Aarhus” ([http://europa.eu/legislation_summaries/environment/general_provisions/l28056_it.htm] ) non vi sarebbero state tutte le proteste; in quanto si sarebbero trovate ed adottate le giuste soluzioni, e, non certo le soluzioni imposte con il manganello solo a danno delle popolazioni e dell’ambiente. Volendo ricordare, anzi sottolineare, che Acerra è sito già gravemente compromesso ambientalmente dalla Montefibre.
E’ d’obbligo ricordare che il progetto dell’allora costruendo “Termodistruttore” di Acerra, era sbagliato, in quanto la zona a cui era destinato si chiama “località Pantano” per la presenza cospicua di acqua, ma i progettisti non ne tennero conto, un progetto fotocopia, che ha causato notevoli difficoltà.
Undici pagine da leggere tutto d’un fiato…su inceneritori, rifiuti, sentenze e “impuniti”.
LA STORIA NON INSEGNA di Giuseppe Cristoforoni