Lunedì 22 settembre avrà luogo in Aula lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni, mentre martedì arriveremo a votare con i senatori il quattordicesimo scrutinio per l’elezione dei due giudici della Corte Costituzionale e l’undicesimo scrutinio per l’elezione dei due componenti del Consiglio Superiore della Magistratura. Chiediamo nomi nuovi, incensurati, di alto profilo. Fino ad ora le votazioni condotte in Parlamento sono stati dei veri e propri schiaffi a Berlusconi, Renzi e Napolitano. Ma non solo sui nomi per il CSM e Corte Costituzionale c’è malumore nel Pd. L’Ala interna contesta al Presidente del Consiglio pure le misure previste dal Job Act.
Martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 settembre, con eventuale prosecuzione nella giornata di venerdì 26, avrà luogo la discussione con votazione delle questioni pregiudiziali riferite al disegno di legge C. 2629 decreto-legge n. 133/2014 Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (da inviare al Senato – scadenza: 11 novembre 2014); della proposta di legge C. 559-A Introduzione nel codice penale del reato di depistaggio e inquinamento Processuale; del disegno di legge di ratifica C. 2278 Italia-Repubblica di San Marino -Collaborazione finanziaria (approvato dal Senato); della proposta di legge C. 750-A e abb. – Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (a partire da giovedì 25 settembre); del T.U. C. 360, C. 1943, C. 2044, C. 2123, C. 2407, C. 2517-A Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli.
E poi la discussione con votazione delle mozioni su Iniziative a tutela del cittadino italiano Enrico Forti, condannato e detenuto negli Stati Uniti, delle mozioni sulla partecipazione italiana al programma di realizzazione e acquisto degli aerei Joint Strike Fighter-F35, nonché delle mozioni sul semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, per la tutela dei diritti degli animali, e delle mozioni per assumere iniziative per la riforma dei criteri di formazione del bilancio comunitario, con particolare riferimento al meccanismo del cosiddetto “sconto inglese”.
Potrebbero esserci all’ordine del giorno delle sedute della settimana l’esame di ulteriori progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.
Mercoledì 24 settembre alle ore 15 in diretta televisiva ci sarà lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time).
Giovedì 25 (al termine delle votazioni) o venerdì 26 (dopo le discussioni generali), in relazione all’andamento dei lavori, avrà luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti.
Venerdì 26 c’è la discussione sulle linee generali del disegno di legge C. 2616 – decreto-legge 119/2014 – Contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive (da inviare al Senato – scadenza: 21 ottobre 2014); del disegno di legge C. 2093 Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014); della proposta di legge C. 731 e abb. – Delega al Governo per lariforma del codice della strada, della proposta di legge C. 275 e abb. – Norme in materia di conflitti di interessi; della proposta di legge C. 2318 Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in materia dipagamenti delle pubbliche amministrazioni (ove concluso dalla Commissione); della proposta di legge C. 65 e abb. – Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali.
… IN COMMISSIONE AMBIENTE…
martedì 22 Settembre la Commissione proseguirà, in sede referente, l’esame del D.L. 133/2014 Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo).
La Commissione in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, proseguirà l’esame del testo unificato recante Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici. Sempre in sede consultiva per il parere alla IX Commissione Trasporti, proseguirà l’esame del nuovo testo unificato recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1512).
mercoledì 23 settembre la Commissione proseguirà, in sede referente, l’esame del D.L. 133/2014 Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (C. 2629 Governo).