#5annidiMoVimento
Incontri e dibattiti dell’Italia che progetta il futuro
Dal 26 al 28 settembre 2014 – Napoli
Parlamentari italiani ed europei, consiglieri regionali e comunali eletti in tutta Italia con il MoVimento 5 stelle raccontano la propria esperienza
Sala Gemito – Galleria Principe di Napoli
Dal 26 al 28 settembre 2014 a Napoli si celebreranno #5annidiMoVimento con una serie di incontri e dibattiti che vedranno la partecipazione di parlamentari italiani ed europei, consiglieri regionali e municipali eletti in tutta Italia con il MoVimento Cinque Stelle.
Il promotore dell’iniziativa è il deputato Salvatore Micillo, membro della Commissione Ambiente e firmatario del Testo Unico “Delitti contro l’Ambiente”, ora al vaglio del Senato.
La manifestazione, che si svolgerà presso la Sala Gemito della Galleria Principe di Napoli, sarà un importante momento di confronto e dibattito tra i portavoce del Movimento e i cittadini per discutere dei progetti realizzati in diverse realtà territoriali e per immaginare insieme il futuro delle nostre città e dei nostri territori anche in vista delle prossime consultazioni regionali.
Saranno presenti i consiglieri regionali di Lombardia, Abruzzo, Sicilia, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, e i consiglieri comunali eletti in Campania alle ultime amministrative. Attesi anche gli interventi di deputati e senatori campani ed europarlamentari.
#realizziamoilfuturo. La tre giorni M5S in programma a Napoli rappresenta un momento di partecipazione e di confronto, finalizzato anche a riflettere sulla Campania del futuro.
Gli interventi nel corso dei lavori avranno come filo conduttore l’impegno partecipato e il benchmarking con altre realtà amministrative, che rappresentano due punti di partenza essenziali per progettare l’amministrazione degli enti locali.
La tre giorni napoletana vedrà la partecipazione delle senatrici campane Paola Nugnes e Vilma Moronese, componenti della Commissione Ambiente e Territorio, che faranno il punto sull’iter del disegno di legge sui “Delitti contro l’Ambiente” approvato a febbraio alla Camera. L’ambiente sarà uno temi più discussi nel corso della manifestazione. Si segnala, in particolare, l’intervento di Giampiero Trizzino, Presidente della Commissione Ambiente nell’Assemblea Regionale Siciliana. Dalla Sicilia arriva anche Stefano Zito,Vicepresidente della Commissione Sanità e componente della Commissione Antimafia, che parlerà delle infiltrazioni mafiose nella sanità.
Davide Barillari, ex candidato alla Presidenza della Regione Lazio, spiegherà invece il funzionamento del Parlamento elettronico, un progetto che porta avanti da quando è stato eletto. Barillari e tutti i consiglieri M5S del Lazio sono impegnati in queste ore per contrastare il Piano casa Polverini-Zingaretti, che rischia di dare il via a una nuova stagione di cementificazione per la regione.
Prima firmataria del progetto di legge taglia-indennità, Sara Marcozzi, capogruppo M5S in Abruzzo, presenterà un esempio di partecipazione diretta per la mappatura dei siti inquinati. Il suo collega Leandro Bracco, impegnato sui temi dei diritti umani e delle libertà fondamentali dell’individuo, affronterà la questione carceri illustrando modelli virtuosi che potrebbero essere adottati in Italia. Gianluca Ranieri affronterà, invece, la questione della Powercrop di Avezzano e del ruolo dei cittadini nella determinazione delle scelte politiche ed economiche per il territorio.
Dal Parlamento europeo Laura Ferrara ci informerà di come l’Ue vede l’Italia in questo particolare momento con riferimento ai continui sbarchi sulle nostre coste e alla gravissima perdita di vite umane. Si discuterà delle azioni poste in essere dal Governo italiano e del ruolo della stessa Unione Europea.
Dalla Campania Mariano Peluso e Danilo Roberto Cascone renderanno il pubblico partecipe delle proprie esperienze rispettivamente al consiglio della Municipalità Vomero – Arenella e a San Giorgio a Cremano. In particolare Cascone si soffermerà sul rapporto tra politica nazionale e locale e sull’importanza dell’informazione dei cittadini su questi temi. Ma ci saranno pure i consiglieri comunali (M5S): Andrea D’Alia (San Gennaro Vesuviano), Silvana Nappi (San Gennaro Vesuviano), Santa Santillo (Casapulla), Ludovico d’Elia (Torre del Greco) ed il consigliere uscente Francesco Capasso (Marigliano).
Alla tre giorni napoletana saranno presenti i consiglieri regionali lombardi che detengono il record di accesso agli atti sull’Expo2015. Il Friuli Venezia Giulia sarà rappresentato da Eleonora Frattolin, che discuterà di reddito di cittadinanza, OGM e dei costi della politica, e da Ilaria Dal Zovo che parlerà della battaglia contro gli ecomostri del Friuli come la Ferriera di Servola, e della proposta di legge sulla valutazione del danno sanitario.
L’europarlamentare Isabella Adinolfi illustrerà il meccanismo dei bandi europei: come funzionano, come informarsi e accedervi. In particolare si occuperà di “Garanzia Giovani”: tutti i Paesi dell’UE, e in via prioritaria quelli con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%, per il periodo 2014-2020 riceveranno finanziamenti per l’attuazione di “politiche attive” di istruzione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro a favore dei giovani.
La conclusione dei lavori, domenica 28 settembre, sarà affidata a Roberto Fico, Presidente della Commissione di Vigilanza Rai e Luigi Di Maio, Vicepresidente della Camera dei Deputati.