Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 4 milioni di euro sul fondo FCS (Fondo per la Crescita Sostenibile), per supportare progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 gennaio 2015.
Il bando è stato indetto con decreto ministeriale del 18 novembre 2014 e mira a sostenere progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati da imprese italiane in collaborazione con altre imprese europee, anche con il coinvolgimento di organismi di ricerca.
In quali Paesi si possono trovare partner: Austria, Finlandia, Germania, e nelle Regioni delle Fiandre e della Vallonia (Belgio), dell’Alsazia (Francia), dei Paesi Baschi (Spagna), e Federazione russa.
Quali progetti è possibile presentare: il bando offre la possibilità di co-finanziare progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale, caratterizzati da eccellenza e innovatività.
Il bando nasce dal coordinamento tra diversi Paesi e Regioni europei nell’ambito dell’iniziativa EuroTransBio e richiede la collaborazione tra almeno 2 imprese di nazionalità diversa.
EuroTransBio è un’iniziativa che coinvolge i Ministeri e le Agenzie Governative di diversi Paesi e Regioni dell’Unione Europea e si propone di coordinare i programmi di finanziamento che sostengono le piccole e medie imprese nel campo delle biotecnologie.
A tale scopo EuroTransBio indice bandi congiunti per progetti di ricerca e sviluppo transnazionali promossi dalle imprese.
Per informazioni il sito EuroTransBio (in inglese)
Tutte le info in italiano le trovate qui: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/eurotrans-bio/decimo-bando-eurotransbio
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi anche ai punti di contatto nazionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
#EuroTransBio #FCS #Incentivi #Sviluppo scadenza #30Gennaio #Biotecnologie #Progetti #Pmi #transnazionali