di Pino Cristoforoni (architetto)
Ho studiato le slide! Come ovvio le parole non rispettano i fatti; Confermo e ribadisco che, chi ha fatto quel “progetto”, non ha fatto neanche una passeggiata sul posto, ma lo ha solo sorvolato, così come ha sorvolato la volontà dei Cittadini e le loro richieste.
Aspetto di vedere i progetti, quelli veri, con le proposte definitive, certo, non possiamo dimenticare che siamo in campagna elettorale!
Ieri dall’ ascolto delle parole di Renzi, Tutti, siamo rimasti sorpresi, alcuni addirittura contenti ed altri speranzosi, in un primo momento certamente tutti spiazzati; ma cosa ha detto ieri Renzi;
HA DETTO: «Elimineremo la colmata di Bagnoli». «Ci vorranno più di duecento milioni». Ha rassicurato che «non ci sarà un metro cubo in più di cemento e che i vincoli del Piano regolatore di Vezio De Lucia saranno tutti rispettati». Sarà «II più grande intervento della storia ambientale d’Italia. Bagnoli, È il simbolo più grande perché dagli anni 90 rappresenta una ferita aperta nel cuore di Napoli e dell’Italia. È il progetto più significativo che in questo momento c’è in Italia, nel Mezzogiorno e ha un grande valore simbolico, non lasceremo passare un minuto senza fare tutto quello che si deve fare per restituire Bagnoli a Napoli, ai napoletani e all’Italia intera.
Lo facciamo senza dire le bugie dette in queste ore e in questi giorni».
Passando alle slide, alla 3°slide, la sorpresa si fa ancora più grande, Città della Scienza, ”finalmente”, non è più sulla spiaggia!
Lo stupore aumenta: Nella 4° slide, a colpo d’occhio nulla da eccepire, resta lo stupore, quasi la meraviglia; Tanti i concetti ad effetto espressi in sovrapposizione alla diapositiva, concetti sani, e chiesti a gran voce sia dai Cittadini, che dagli eventi naturali in atto nella zona; (ci preme qui ricordare che siamo in “ZONA ROSSA” ad alto rischio di ERUZIONE, quindi sono rinsaviti)?
Si legge:
Lasciando ai più l’impatto del disegno, analizzando le sovrascritture, l’emozione e la gioia vengono meno;sono solo parole, bei concetti, e giusti, giusti e da seguire,ma non sono niente di concreto, se non solo parole, delle quali alcune piene di verità, verità negative che smentiscono quelle stesse PAROLE
Ad esempio, il punto 9) RIMOZIONE COLMATA, viene spiegato con il punto 7)WATERFRONT, negandolo, ossia, al posto della colmata avremo una terrazza sul mare con tanto di piscine artificiali!
Secondo voi, tolgono quello che non hanno ancora tolto, realizzando la terrazza con altro, o lasceranno la colmata dove è riducendola solo di un terzo come ben si evince dalle slide N°19 e N°20?
E questa è la bugia più evidente detta da Renzi.Ma, ce ne sono altre.
Continua qui