Dal 28 settembre al 1 ottobre prossimi vi aspettiamo per 4 giorni di dibattiti su Piccole e medie imprese, commercio, ambiente e territorio, sicurezza, fondi europei e smart city. Interverranno i portavoce del Movimento 5 Stelle, eletti alla Camera, al Senato e nei Comuni, esperti del settore, imprenditori e chiunque voglia confrontarsi con le idee e i programmi del M5S.
A breve tutte le info ed i dettagli sui nomi dei relatori della quattro giorni nell’area Napoli Nord. Ma, intanto, appuntatevelo in agenda. Una comunità informata è una comunità che decide di crescere, grazie alle opportunità che ci sono e che non sono pubblicizzate. E poi il problema della sicurezza dei cittadini, l’inquinamento e lo sviluppo delle Pmi.
Giovedì 28 settembre si parte da Giugliano in Campania con il tema “Pmi Lavoro/Commercio” (Piazza Gramsci, ore 19). Faremo il punto su agevolazioni, fisco, difficoltà e dove sta andando il mercato. Il tema del “lavoro” è un tema molto attuale, se si pensa alla crescita esponenziale dei disoccupati ed inoccupati, attualmente in Italia.
A maggio è tornata a salire la disoccupazione, sia a livello generale sia giovanile. Secondo i dati diffusi dall’Istat, dopo il calo di aprile il tasso è aumentato di 0,2 punti percentuali, all’11,3%. Le persone in cerca di occupazione sono 44mila in più. Inoltre l’istituto nazionale di statistica ha contato 51mila occupati in menorispetto ad aprile. La disoccupazione giovanile torna al 37% con un incremento di 1,8 punti da aprile.
Venerdì 29 settembre ad Aversa parleremo di “Ambiente e Territorio” (Piazza Municipio, ore 18.30). Ambiente inteso come nuove “norme” a contrasto degli eco crimini, il bilancio della legge 68/2015 a due anni dalla sua introduzione (ricordiamo a firma di Salvatore Micillo del M5S), e poi ancora i roghi tossici, incendi, raccolta differenziata, indagini, sequestri e tanto altro con chi lavora sui territori ogni giorno, subendone le conseguenze o impegnandosi per scovare chi inquina o sversa illecitamente.
Sabato 30 settembre a Marano di Napoli (Piazza della Pace, ore 18.30) affronteremo il tema della “sicurezza” insieme ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali e nazionali alla luce dei diversi episodi locali che hanno riacceso il problema della criminalità. Più uomini? Più mezzi? Lo ascolteremo dalla viva voce dei diretti protagonisti che ogni giorno a boldo di gazzelle e volanti perlustrano e controllano il territorio.
Domenica 1 ottobre chiudiamo a Villaricca (Piazza Maione, ore 19) parlando di “Fondi europei e Smart City”, per dare la possibilità a molti cittadini di sapere cosa può offrire loro l’Unione Europea inteso come finanziamenti e sostegno a ricerca e sviluppo, abbinandolo ad un tema noto alle cronache del momento, le “smart city”, ovvero una migliore pianificazione delle infrastrutture locali in armonia con il capitale umano, facendo rete negli ambiti di mobilità, comunicazione, economia, lavoro, ambiente, amministrazione ed edilizia.
L’ANCI (Associazione Comuni Italiani) insieme a Forum PA, ha dato vita a tal proposito all’Osservatorio Nazionale Smart City: per analizzare le best practice internazionali e verificarne l’applicabilità nelle realtà territoriali.