Il collegio Campania 1.01 – Giugliano in Campania comprende i comuni della zona nordovest della città metropolitana di Napoli, tra cui Giugliano in Campania, e corrisponde al collegio Senato 1993 di Giugliano in Campania ad eccezione dei comuni di Frattamaggiore e Grumo Nevano, trasferiti al confinante collegio Campania 1.04 – Casoria per riportare il collegio in soglia demografica.
Il Movimento 5 Stelle II «fortino» Pomigliano Di Maio family in festa. di Fulvio Scarlata La gioia dei 5 Stelle esplode quando arrivano le proiezioni e i primi voti reali che assegnano al Movimento più del 32%. E i dati dei collegi uninominali a Napoli e in Campania sono ancora più clamorosi.
E i primi dati che arrivano dagli uninominali alla Camera sembrano confermare la tendenza dei 5 Stelle che sembrano conquistare con un certo margine non solo tutti i collegi a Napoli città ma anche quelli della provincia. Già al 10% dello spoglio avevano un grande vantaggio Raffaele Bruno a San Lorenzo, Roberto Fico a Fuorigrotta, Doriana Sarli al Vomero, Rina De Lorenzo a Ponticelli. In provincia il trend è uguale: grande vantaggio per Salvatore Micillo a Giugliano, Luigi Di Maio a Pomigliano. «Saremo il perno fondamentale del Parlamento italiano – dice Roberto Fico – Abbiamo dei seggi qui a Napoli da nostre notizie con dati davvero confortanti. Sfondando il 30% è un risultato storico per il M5S e le persone stanno premiando un lavoro serio, trasparente e onesto degli ultimi cinque anni e non solo. Siamo contenti anche del risultato della Camera. Da questo Sud arriva un grande messaggio nazionale». «Il Movimento è nato a Napoli qui c’è il primo storico meetup e otteniamo un grande risultato» dice Paola Nugnes che risulta eletta con il oltre il 50% dei voti a Fuorigrotta. Percentuali simili anche per Franco Ortolani nel collegio di San Carlo all’Arena, Maria Domenica Castellone nel collegio di Giugliano, Raffaele Mautone a Casoria, Virginia La Mura a Torre del Greco, Francesco Urraro a Portici. «Aspetto i voti finali – dice la ricercatrice del Cnr, Maria Domenica Castellone – perché il mio interesse è arrivare a percentuali significative perché i 5 Stelle possano governare più di arrivare io al Senato». Luigi Di Maio è a Roma. A Pomigliano c’è suo fratello Giuseppe che commenta i primi risultati sottolineando che «si tratta di un risultato straordinario che non ci sorprende affatto. Nonostante questo io e la mia famiglia siamo molto emozionati – ha proseguito il giovane che ha 23 anni – e siamo sicuri che Luigi non potrà fare altro che il bene del Paese alla guida di un eventuale governo a cinque stelle». Nella sede del Movimento nella nottata erano attesi anche i genitori e la sorella del leader pentastellato.
Il «fortino» Pomigliano Di Maio family in festa – M5S trionfa a Napoli e in Campania Fico: da qui un messaggio al Paese
Tutti appartenenti al Movimento 5 Stelle gli eletti nei collegi uninominali di Napoli e Provincia a Camera e Senato. I nomi con i relativi collegi
Leggi qui l’articolo
Leggi qui l’articolo
Lo scrutinio ormai in fase avanzata permette di disegnare la mappa degli eletti nei collegi uninominali sia la Senato che alla Camera. Prevale nettamente il Movimento 5 Stelle. In forse il collegio al Senato di Battipaglia dove è testa a testa tra M5S e Forza Italia.
Salvatore Micillo trionfa nel collegio uninominale di Giugliano in Campania e centra l’elezione alla Camera dei deputati
GIUGLIANO IN CAMPANIA. Salvatore Micillo trionfa nel collegio uninominale di Giugliano in Campania e centra l’elezione alla Camera dei deputati.
L’esponente del Movimento cinque stelle, con il 57,92%, ha superato il candidato del centro destra Palmira Fele, che si è attestato al 26,07%, quando sono state scrutinate 268 sezioni su 268.
Leggi qui l’articolo
Si stanno lentamente delineando gli scenari su scala regionale dopo che il quadro nazionale parla di Movimento 5 Stelle primo partito e Centro Destra prima coalizione. In Campania il partito di Di Maio, che ha stracciato nel suo collegio Sgarbi, diretto antagonista candidato per il centro destra, vince a mani bassa in quasi tutti i seggi uninominali. In Campania 2, nei quattro collegi del Senato fa 4 su 4 mentre sono aperte ancora alcune sfide che comunque vedono in largo vantaggio i candidati del Movimento 5 Stelle.
Leggi qui l’articolo
Il Movimento 5 Stelle in Campania ha sbancato sia al Senato che alla Camera. Il gruppo pentastellato è risultato essere il primo partito in tutte e tre le circoscrizioni campane, in cui c’è stata un’enorme debacle del Partito Democratico e del centro-sinistra e la sconfitta del centro-destra.
Leggi qui l’articolo
Valanga cinquestelle sulla Campania. Alla chiusura dei seggi, tutti gli exit poll e tutte le proiezioni danno il M5S primo partito in Campania e più in generale nel Sud. Da soli, i cinquestelle superano alla Camera l’intera coalizione di centrodestra e staccano nettamente il centrosinistra sia in Campania 1 che in Campania 2.
Leggi qui l’articolo
Vittoria a valanga: la Campania si risveglia in giallo
Eletto per il Movimento 5 Stelle anche Catello Vitiello, candidato nel collegio uninominale di Castellammare di Stabia, al quale il Movimento ha inibito l’uso del simbolo per la sua appartenenza alla Massoneria.
Leggi qui l’articolo