Pubblicato il 25 giugno 2019 – Il 21 Giugno, presso il Senato della Repubblica, Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, si è tenuta la Conferenza Stampa “Amianto: gestione del sistema e tutela della salute”, organizzata da SIMA – Società Italiana di Medicina Ambientale e da CNG – Consiglio Nazionale dei Geologi.
Il tema dell’amianto in Italia è molto sentito dall’opinione pubblica, ma ancora troppo poco se ne parla con rigore scientifico al grande pubblico. La prevenzione pre primaria passa proprio attraverso l’attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti della popolazione.
In Italia sono ancora molti milioni le tonnellate di materiali contenenti amianto che attendono di essere smaltite o inertizzate e molti i siti in cui devono ancora essere effettuate le bonifiche.
Ogni anno migliaia di italiani perdono la vita per mesotelioma ed altri tumori a carico del sistema respiratorio, causati da questa fibra killer, nonostante siano oramai 27 anni che l’uso di amianto sia stato bandito nel nostro Paese.