Riporto una nuova azione interforze nella “TerradeiFuochi” disposta dall’incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi regione Campania, Gerlando Iorio.
Messi in campo per tale operazione 53 unità appartenenti al Raggruppamento Campania dell’Esercito, al Commissariato P.S. e alla Stazione Carabinieri di Ponticelli, ai Carabinieri Forestale di Napoli, alla Compagnia Guardia di Finanza di Giugliano e di Portici, al Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli, alla Polizia Metropolitana, alle Polizie Locali di Napoli, San Giorgio a Cremano, nonché Marcianise, San Nicola la Strada, CastelVolturno, Casal di Principe e Caserta.
Fondamentale per l’operazione l’utilizzo dei droni dell’esercito che hanno permesso l’individuazione degli obiettivi.
10 le attività controllate, di cui 5 sequestrate; 46 persone identificate di cui 5 denunciate e 1 lavoratore in nero; 26 i veicoli controllati. Circa 33 mila euro di sanzioni elevate.
I reati contestati sono gestione e smaltimento illecito dei rifiuti, inquinamento ambientale, emissioni in atmosfera e immissioni in fogna non autorizzate, esercizio abusivo della professione, irregolarità nella tenuta dei registri di carico e scarico, lavoro in nero, abusivismo edilizio, le violazioni contestate.
In particolare, a Castel Volturno è stata sequestrata un’area di circa 1.000 mq, pertinenza di una palazzina in cui risiedevano alcune famiglie di cittadini extracomunitari, in quanto utilizzata per l’allevamento abusivo di animali, mattatoio e deposito di rifiuti speciali di vario genere (scarti di lavorazioni edili, amianto, pezzi di carrozzeria e parti di motore di auto, nonché carcasse di animali).
Le persone residenti sono state denunciate e gli animali custoditi sequestrati.
Un capannone di circa 400 mq, dove veniva esercitata attività di carrozzeria, è stato sequestrato nel quartiere Ponticelli in Napoli per gestione illecita di rifiuti e scarti delle lavorazioni, stoccati in grandi quantità e smaltiti senza alcuna tracciabilità; sono in corso verifiche per valutare la conformità urbanistica dell’immobile.
Nella stessa area è stato anche sequestrato un autolavaggio e denunciato il titolare per immissione in fogna ed esercizio abusivo della professione.
Si tratta di un’altra operazione che mira a contrastare la filiera del rifiuto illegale. Ringrazio le Forze dell’Ordine e tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni per raggiungere tale obiettivo.