L’idea è nata a Giugliano in Campania, durante il convegno “bonifica e valorizzazione del territorio” all’Istituto Guglielmo Minzoni.
Da quel momento, sono stato coinvolto in un’iniziativa che promuove il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania.
Un vero e proprio polo di eccellenza che vede il coinvolgimento del Ministero dell’Ambiente, dell’Ispra-Snpa, il Cnr, il Commissario Straordinario per la bonifica delle discariche abusive e la partecipazione di tutte le parti pubbliche e privati, nazionali ed internazionali, interessati al territorio campano.
Con il Comitato Scientifico, coordinato dal Prof. Vito Felice Uricchio, c’è la volontà di promuovere una Call for Abstract che possa definire il Dl #risanambiente.
Inoltre si intende avviare una Piattaforma informatica che consente una pubblica consultazione e la sottoscrizione della prima Carta sulle Bonifiche Sostenibili
Inizialmente il progetto prevedeva l’allestimento di un importante evento sul tema delle attività e delle tecnologie di bonifica presso l’EnergyMed alla Mostra d’Oltremare, ma che per la questione del Covid-19 è stato rinviato.
Per questo i promotori hanno ben pensato di non fermare il congresso, bensì di organizzarlo attraverso la rete digitale GoToMeeting.