Era il 9 Marzo 2016 quando richiesi con un interrogazione scritta al Ministero dell’Interno, al tempo Angelino Alfano, un distaccamento dei Vigili del Fuoco nella Città di Giugliano. La risposta fu negativa, perché si attendeva l’apertura di una struttura di volontari presso il Comune di Qualiano, che ad oggi ancora non c’è.
Poi finalmente è iniziato a riaprirsi uno spiraglio, col Commissario Prefettizio Umberto Cimmino abbiamo iniziato a dialogare per realizzare qualcosa che veniva annunciato da 30 anni.
Abbiamo tenuto confronti diretti col Sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del Fuoco Carlo Sibilia, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Giovanni Nanni e il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Fabio Dattilo.
Nella giornata di ieri è arrivata la firma del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, una firma importantissima per la Città di Giugliano.
La tanto agognata attivazione di un distaccamento permanente nella nostra Città è realtà.
Una risorsa che sarà importante per le iniziative di contrasto ai roghi che ogni giorno colpiscono il nostro amato territorio.
Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile tale progetto, soprattutto la figura del Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia per la determinazione avuta nella realizzazione.
Ringrazio anche le sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Conapo per averci sostenuto e tutti coloro che ci hanno chiesto di non mollare, perché Giugliano necessitava da oltre 30 anni di un distaccamento del Vigili del Fuoco.
È FINALMENTE UFFICIALE!Giugliano in Campania avrà il suo distaccamento del Corpo dei Vigili del Fuoco. Arriva il documento ufficiale del ministero dell'Interno.
Pubblicato da Salvatore Micillo su Giovedì 17 settembre 2020