Raccontare anni di battaglie non è mai semplice, raccontare le difficoltà, i “non si può”, i “vedremo”, le telefonate, le interrogazioni parlamentari, gli appuntamenti, i cambi di rotta, le svolte, il progetto che inizia a prender forma, i convincimenti di chi deve darti l’ok. Mentre tutto questo cresceva, conoscevo donne e uomini dello Stato che oggi erano qui a ricordarmi che c’eravamo riusciti, che d’improvviso, tutto quello che avevamo progettato era diventato realtà per il nostro territorio.
L’emozione è ancora forte, una giornata di gioia collettiva. Ho visto negli occhi di persone che mi hanno accompagnato negli ultimi anni lacrime di gioia. Oggi è stata una giornata storica! Il territorio attendeva da 30 anni.
Devo dire grazie a chi ci ha creduto, all’amico Carlo Sibilia che prima di tutti ha spinto fortemente perché questo accadesse, al Ministero dell’Interno, a tutti i Vigili del Fuoco, all’amministrazione di Giugliano in Campania guidata dal sindaco Nicola Pirozzi, ai consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle Giugliano in Campania, ognuno ha aggiunto un pezzo, ognuno ha giocato di squadra ed a vincere è stato tutto il territorio.
Benvenuti a Giugliano al 19° distaccamento dei Vigili del Fuoco.
In un video i Vigili del Fuoco hanno racchiuso tutta la cerimonia di inaugurazione, cogliendone momenti particolarissimi che hanno mostrato il vero volto delle istituzioni.
Le considerazioni mie e del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia sull’iter che ha portato al distaccamento di Giugliano e cosa vuol dire creare un modello di sinergia esportabile e replicabile altrove.
Ecco dove è possibile vedere il racconto della giornata.
L’inaugurazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco al centro Remiero il località Lago Patria, a Giugliano in Campania è stato una vero e proprio evento storico per numero di autorità presenti e per la partecipazione.
Giugliano, inaugurato il distaccamento provvisorio dei Vigili del Fuoco a Lago Patria
Roma, 8 giu. (askanews) – “Una presenza importante questa dei vigili del fuoco a Giugliano, un segnale di grande attenzione dello Stato che risponde a un’esigenza fortemente espressa da chi vive sul territorio e chiedeva una tutela in caso di emergenza ma anche e soprattutto della salute dell’ambiente”. Così il prefetto Laura Lega, capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, intervenuta questa mattina a Giuliano, in provincia di Napoli, per l’inaugurazione del distaccamento dei vigili del fuoco, un presidio strategico nella cosiddetta “Terra dei fuochi”.
“Oggi, con la consegna ai Vigili del Fuoco del bene confiscato alla criminalita’, vogliamo dare un segnale forte, che parte da Giugliano in Campania, simbolo purtroppo di una terra che viene definita “terra dei fuochi” per i frequenti roghi tossici che la avvelenano. In attesa che questo immobile sia adeguato strutturalmente alle necessita’ degli operatori che lo occuperanno, abbiamo intanto istituito il nuovo dipartimento dei Vigili del Fuoco in localita’ Lago Patria. La presenza forte dello Stato proprio qui ed ora deve rappresentare un segnale forte a chi avvelena l’aria e l’ambiente: non c’e’ piu’ tempo, dobbiamo preservare il futuro di una terra bellissima. E la presenza, da oggi, dei professionisti del soccorso pubblico, e’ la piu’ forte testimonianza di questa forte volonta’”.
E’ quanto afferma il sottosegretario Carlo Sibilia da Giugliano in Campania