Il Piano nazionale di ripresa e resilienza insieme al Piano nazionale per gli investimenti complementari e con Horizon 2000. Queste le fonti di finanziamento dei progetti presentati dal Comune di Napoli sui quali la giunta di Gaetano Manfredi ha già dato il suo ok. Si tratta di quasi 302 milioni di interventi che, nei prossimi anni cambieranno volto a molti quartieri della città, e comunque miglioreranno la vivibilità quotidiana intervenendo sostanzialmente sulle sei direttrici di interventi imposte dal Pnrr: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura, turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile, istruzione e ricerca; inclusione e coesione e salute. Complessivamente, sono diciotto gli interventi, di cui quindici finanziati con fondi Pnrr, due con il Pnc e uno con il piano Horizon 2000 per 169mila euro.
7 elettrotreni per il completamento della flotta rotabile della linea 1 e anche della Linea 6 della Metropolitana; e l’ampliamento del deposito mezzi e officina di manutenzione dalle Linea 1 a Piscinola. Ma è prevista anche la realizzazione degli impianti della Linea tranviaria numero 4 di Napoli.
Sempre sul versante del trasporto viene finanziato anche il completamento del collegamento tranviario tra via stadera e il deposito di via delle Puglie, con la realizzazione di una nuova officina tranviaria; la realizzazione della nuova linea tranviaria tra San Giovanni e Piazza Sannazaro; la fornitura di 5 tram a tre elementi con pianale basso; la valorizzazione delle linee tranviarie con sottostazioni elettriche. infine, viene finanziato il rinnovo e l’ampliamento del deposito mezzi e officina di manutenzione della tratta della metro Piscinola-Montedonzelli.
60 milioni di fondi Pnc per la realizzazione del nuovo eco-quartiere a Ponticelli e la realizzazione di case e giardini Scarpetta, sempre a Ponticelli. Sempre sul versante della rigenerazione urbana, è prevista la riqualificazione della piscina comunale Massimo Galante di via Labriola a Scampia; e la rigenerazione valorizzazione dell’ex Opg, l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario (attualmente sede di un centro sociale). In via Toscanella, a Chiaiano, nell’ambito della rigenerazione urbana dell’edilizia popolare, è previsto un intervento per ridurre il disagio abitativo con la realizzazione di 77 alloggi di edilizia prefabbricata.
A Marianella, in via Bontà, sarà riqualificato invece il complesso residenziale Pser. Previsti infine la messa insicurezza di strade e viadotti appartenenti alla viabilità primaria ed ai grandi assi viari; e i lavori di restauro e ristrutturazione del complesso monumentale dell’educandato statale di piazza Miracoli. Questi fondi Pnrr vanno ad aggiungersi poi ai fondi, circa 80 milioni, previsti per la riqualificazione, almeno parziale, dell’Albergo dei Poveri, che non fanno però parte del provvedimento preso dalla giunta ma rientrano nel più ampio progetto nazionale.