Questa settimana lavoreremo per modificare la normativa degli appalti pubblici e delle concessioni in vista del recepimento delle nuove direttive europee in materia, svolgendo per lunedì 16 giugno le audizioni informali dei rappresentanti di Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, dell’ANCE (Associazione nazionale costruttori edili), RPT (Rete professioni tecniche), Banca d’Italia, Itaca (Istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), organizzazioni sindacali Feneal-UIL, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, nonché di Gustavo Piga, ordinario di economia politica presso l’Università “Tor Vergata”. Le audizioni informali vedranno mercoledì pure il Presidente dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche), Raffaele Cantone.
Martedì 17 giugno inizia l’esame, che proseguirà nella sedute dei giorni successivi, del DL 73/2014, circa le Misure urgenti di proroga dei Commissari per il completamento di opere pubbliche (C. 2447 Governo, approvato dal Senato).
Mercoledì 18 giugno, al via l’esame del DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo).
Giovedì 19 giugno la Commissione proseguirà l’esame del disegno di legge Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo).
Per il tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo (atto n. 94) ci saranno le audizioni informali dei rappresentanti di Assoporti (Associazione Porti Italiani) e della Direzione Generale per la sicurezza dell’approvvigionamento e per le infrastrutture energetiche presso il Ministero dello Sviluppo Economico.