Questa mattina insieme a la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e il CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare), con il lancio della campagna #StopSingleUsePlastic abbiamo firmato un accordo per collaborare insieme per l’educazione ambientale e per favorire l’eliminazione della plastica monouso nelle università.
Con il lancio di #StopSingleUsePlastic in tutti gli Atenei, con una sola grande campagna di sensibilizzazione portiamo all’attenzione degli studenti e del mondo universitario tre temi importanti su cui il ministero dell’Ambiente sta lavorando dall’insediamento di questo Governo: la riduzione della plastica monouso, la salvaguardia del mare e l’educazione ambientale.
Per ottenere risultati concreti nella tutela dell’ambiente, è necessario il coinvolgimento e la partecipazione di tutta la collettività. I giovani sono pieni di entusiasmo e imparano in fretta. Sono loro il nostro futuro.
Si tratta di un ulteriore passo in avanti per l’ambiente, in linea con la Strategia Europea sulla plastica e con i risultati raggiunti in questi mesi dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, dalla sfida #PlasticFree, realizzata a costo zero al Ministero dell’Ambiente e poi raccolta con successo da numerose amministrazioni pubbliche da nord a sud del Paese, al divieto già in vigore dei cotton-fioc non biodegradabili e all’uso di microplastiche nei cosmetici effettivo dal prossimo anno, al disegno di legge Salvamare, finalizzato a promuovere il recupero dei rifiuti in mare, e infine al Protocollo d’Intesa col MIUR per diffondere l’educazione ambientale nelle scuole.