Questa mattina, presso il Gran Caffè Gambrinus di Napoli, ho preso parte alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Vesuvius Plastic Free”.
Un importante progetto che reca la rassegna di tre eventi che si svolgeranno nel territorio del Parco Nazionale del Vesuvio a partire da Maggio.
Il comune denominatore sarà la riduzione dell’impatto ambientale ed in particolare l’eliminazione dell’uso della plastica.
Iniziative come questa sono importanti perché contribuiscono alla diffusione di quella sensibilità ambientale per cui stiamo lavorando dal primo giorno come governo, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni con campagne come #IoSonoAmbiente e la #PlaticFreeChallenge.
È importante che momenti di aggregazione culturale e sportiva siano portatori di messaggi positivi per rinforzare la coscienza ambientale della comunità.
L’inquinamento da plastica è una bomba ecologica che non possiamo più ignorare.
In linea con le direttive europee, il Ministero dell’Ambiente è fortemente impegnato nel contrasto di questa situazione, anche sul piano normativo.
Un passo importante è stato fatto con l’approvazione in Consiglio dei Ministri il DDL Salva Mare, per permettere ai pescatori di portare a riva tutta la plastica raccolta durante le battute di pesca, che rappresenta ormai quasi il 50% del pescato.