Organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari Italia, si è concluso oggi Il villaggio della Terra. Sei giorni di eventi, forum, musica, corsi e attività sportive, ludiche e laboratori didattici per i più piccoli.
Al centro i temi dell’innovazione e sostenibilità, dei cambiamenti climatici, del legame tra i valori dello sport e l’attenzione per l’ambiente.
Una manifestazione dedicata alla formazione di una maggiore consapevolezza ambientale che ha visto protagonisti assoluti i giovani, che agli Stati Generali dell’Ambiente hanno formulato richieste al prossimo Parlamento Europeo per ottenere una maggiore efficacia nella lotta ai cambiamenti climatici.
Per il loro impegno nella diffusione dei valori della sostenibilità ambientale e del rispetto del nostro Pianeta, voglio ringraziare gli organizzatori del Villaggio per la Terra.
I giovani di tutto il mondo oggi chiedono alla politica di assumersi le proprie responsabilità e invertire velocemente la rotta. È un grido che facciamo nostro, un segnale importantissimo, che ci dice quanto sia urgente agire con azioni concrete.
Il cambiamento deve essere prima di tutto culturale e fondarsi una partecipazione attiva, proprio quella che ho visto oggi tra i ragazzi al Villaggio per la Terra ed è dalle loro proposte e dal loro entusiasmo che possiamo ripartire.
Leggi di questo argomento su: