Mai prima d’ora varate misure tanto importanti per il sostegno al lavoro ed alle imprese.
Il Governo ha messo in campo una serie di misure per agevolare la ripresa dopo questo periodo di chiusura quasi totale delle attività.
Le iniziative fino ad oggi a disposizione sono:
Nel primo caso, come previsto da DL Liquidità, vi è la garanzia del Governo del 100% per i finanziamenti fino a 25.000 euro, e comunque entro il 25% dei ricavi, destinati non solo alle imprese fino a 499 dipendenti ma anche ai lavoratori autonomi.
Non c’è valutazione del merito di credito e la restituzione del prestito avverrà in 6 anni. L’inizio del rimborso non prima di due anni
MODULO PER FINANZIAMENTO IMPRESE FINO A 25 MILA euro (https://bit.ly/moduloitalia).
Per l’assegnazione dei 600 euro, già previsti dal DL CuraItalia, l’INPS ha comunicato che per le richieste di marzo, sono state avviate le procedure di erogazione.
Prima l’utente riceverà un SMS o una mail, da parte dell’INPS, in cui gli viene comunicato l’accredito.
Per accedere ai servizi INPS – e quindi anche fare domanda per il bonus 600 euro – è fondamentale essere in possesso del PIN dispositivo.
Per le partite IVA che non ne sono in possesso, basterà la prima parte del PIN INPS ricevuto tramite sms o email per poter fare domanda.
Non ci sarà bisogni di collegarsi massivamente al sito dell’INPS perché il Presidente Tridico, oltre ad informare che non ci sarà nessun click day, ha disposto nuovi orari per fare domanda, per evitare i disservizi accaduti in precedenza.
Ecco gli orari disposti: dalle 8:00 alle 16:00 hanno accesso al sito consulenti del lavoro, commercialisti e patronati mentre dalle 16:00 alle 8:00 i cittadini.
Vi lascio di seguito qualche link utile per accedere ai servizi
ACCESSO LOGIN: (https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/login.jsp?uri=https%3A%2F%2Fserviziweb2.inps.it%2FIndCovidWeb%2FinitSportello.do&S=S)
PER ULTERIORI INFO: (https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/AllegatiNews/Tutorial_Domanda_Indennita_COVID19_600euro.pdf)
Fonte del video: Money.it