Ancora un colpo a favore del territorio e dell’Ambiente. Una nuova “Action Day” interforze nella Terra dei Fuochi ha portato al sequestro complessivo di 17000 metri quadrati di aree abusive con cumuli derivanti dagli scarti di laborazione di attività illecite.
I comuni interessati dai controlli sono 4: Sant Anastasia, Cercola, Volla e Casalnuovo.
Nel controllo del territorio sono intervenute 30 unità appartenenti al Raggruppamento Campania dell’Esercito, ai Commissariati di P.S. di Ponticelli e Acerra, ai Carabinieri Forestale delle Stazioni di Napoli e Marigliano, alla Compagnia della Guardia di Finanza di Casalnuovo.
Nell’ambito della “Action Day” controllate 10 attività imprenditoriali e commerciali, di cui 8 sequestrate e 8 sanzionate per la mancata compilazione del registro di carico e scarico dei rifiuti prodotti impedendone la corretta tracciabilità.
47 sono le persone identificate, di cui 15 denunciate mentre tre sono risultati lavoratori in nero. Controllati 1180 veicoli controllati di cui 33 sequestrati. Elevate sanzioni per circa 40.000 euro.
A Sant’Anastasia sono state sequestrate tre autofficine abusive che eseguivano riparazioni di mezzi di trasporto senza alcuna autorizzazione con il conseguente smaltimento illecito e non tracciato degli scarti di lavorazione; all’interno degli oltre 10.000mq di aree sequestrate, infatti, sono stati rinvenuti parti di carrozzeria di autoveicoli, componenti meccaniche ed elettroniche oltre che contenitori di sostanze pericolose quali oli esausti, vernici e solventi abitualmente impiegati per le riparazioni.
Nello stesso comune sono state sequestrate un’autocarrozzeria per camion e TIR all’interno della quale venivano svolte attività di lavorazione e riparazione di veicoli senza le specifiche autorizzazioni; venivano inoltre rinvenute ingenti quantità di componenti meccaniche, rottami, parti di motori e filtri, esposti agli agenti atmosferici senza alcuna tracciabilità nonché un’attività di trasformazione e lavorazione di rottami metallici e un deposito abusivo di rifiuti speciali e pericolosi.
Ringrazio tutte le donne e gli uomini delle forze dell’ordine e dell’Esercito che hanno preso parte a questa nuova “action day” che ha assestato un altro duro colpo alla filiera dei rifiuti illegali. Il loro costante e silenzioso lavoro, spesso lontano dai riflettori restituisce ogni giorno la dignità ad un territorio strappata a colpi di incendi di rifiuti.