A latere dell’incontro per la III Giornata Nazionale di Studio sui temi della Bonifica, Recupero ambientale e Sviluppo del Territorio, ho risposto alle domande dei cronisti.
Ecco di seguito la mia dichiarazione.
Dopo il protocollo di Caserta è stato annunciato dal Ministro Costa il decreto Terra Mia, che a breve arriverà in Consiglio dei Ministri e in aula. Prevedo che le bonifiche e le messe in sicurezza avvengano in maniera molto più veloce, togliendo i tempi burocratici che servono, in questo momento, solo ad aumentare le lungaggini. I territori hanno bisogno assolutamente di risposte concrete e veloci. Tante altre discariche purtroppo sono ancora ferme. Parlo dei siti di interesse Nazionale (SIN), di interesse Regionale (SIR) e dei siti orfani.Ovviamente non dimentichiamo i siti del generale Vadalà, ovvero le discariche abusive, che sono soggetti sempre più a messe in sicurezza e bonifiche, che in 20 anni non sono state fatte.
Previsto per sabato primo febbraio alle 11 un altro importante impegno a San Tammaro press il “Real Sito di Carditiello” nell’ambito del quale il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa incontrerà i comitati ambientali.
Fonte servizio: TeleClubItalia