Roma, 27 settembre – Si è tenuto questa mattina, in occasione della 39° Giornata Mondiale del Turismo, il Convegno “Il futuro del Turismo è sostenibile” organizzato dalla Fondazione UniVerde, insieme a Adnkronos Prometeo e Touring Club Italiano.
Durante l’evento, inserito nel calendario ufficiale mondiale del World Tourism Day Celebration promosso dalle Nazioni Unite, sono stati presentati i dati dell’8° Rapporto “Gli italiani, il Turismo Sostenibile e l’Ecoturismo” realizzato dalla Fondazione UniVerde, in collaborazione con IPR Marketing.
“Sono dati importanti quelli presentati oggi, perché crediamo fortemente che l’ambiente rappresenti il fulcro per lo sviluppo del Paese, sia economico che occupazionale” ha dichiarato il Sottosegretario all’Ambiente Salvatore Micillo.
“La domanda nel settore turistico è sempre più attenta alle tematiche ambientali, per questo fare scelte di qualità in direzione green significa maggiore competitività sul mercato”.
“Per portare avanti il processo di trasformazione verso un turismo sostenibile” spiega il sottosegretario ”serve una regia nazionale e serve ovviamente l’apporto del Ministero dell’Ambiente ed è quello che faremo’‘. Per questo ”lavoreremo con il Ministero del Turismo ma anche con il Ministero dell’Istruzione, affinché l’educazione ambientale sia sempre più presente”.
‘È vero che viviamo nel paesepiù bello del mondo ma è anche vero che si tratta di un paese fragile che deve essere tutelato’‘, conclude Micillo.
Puoi leggere questo articolo su: