Continuano le operazioni di controllo straordinario promosse dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella Regione Campania, per la salvaguardia e la protezione delle aree della Terra dei Fuochi.
L’operazione è in corso nel territorio dei comuni e delle aree limitrofe di Afragola, Casapulla, Castel Volturno, Giugliano in Campania, Maddaloni, Marcianise, Mondragone, Napoli, Nola e San Nicola La Strada, e vede l’impiego di 44 equipaggi, per un totale di 125 unità tra Esercito Italiano, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Reparto Operativo Aeronavale guardia di Finanza e Polizie Locali.
Ispezionate 12 attività imprenditoriali e commerciali operanti nel settore dello stoccaggio di rifiuti, del recupero metalli, dell’edilizia, della riparazione degli autoveicoli, tessile e dell’abbigliamento. 60 persone controllate, delle quali 10 denunciate all’autorità giudiziaria. Circa 35.000 euro di sanzioni amministrative contestate nel complesso.
La lotta ai reati contro l’ambiente non può andare in vacanza. L’attenzione deve rimanere alta anche nella settimana di Ferragosto, per prevenire e contrastare ogni azione lesiva della salute dell’ambiente e dei nostri cittadini.
Questo Governo ha riportato l’ambiente al centro. La lotta agli ecoreati è in primo piano, sempre e in tutto il Paese.