Oggi, dopo anni di intenso lavoro, la nostra legge sul Whistleblowing – ovvero proteggere chi denuncia -, è stata finalmente approvata, in maniera definitiva, alla Camera dei Deputati.
Una vittoria fondamentale per tutti i cittadini onesti che denunciano la corruzione: saranno protetti nel non subire mobbing, sia nel settore pubblico che privato. Troppe volte i cittadini onesti che hanno messo in luce la corruzione non hanno potuto avere voce, e soprattutto sono stati minacciati, messi a tacere e poi chiusi in un angolo, demansionati. Chi denuncia sarà protetto dallo Stato, potrà contare sull’anonimato e conserverà il suo posto di lavoro. L’Italia, che occupa i primi posti per la corruzione in Europa, grazie al MoVimento 5 Stelle si dota di uno strumento efficace per combattere la piaga peggiore che affligge il Paese.
Ringrazio le 58mila persone che hanno firmato per una legge a tutela dei whistleblower, tra le firme anche Raffaele Cantone che ha condotto con noi questa grande battaglia per l’#anticorruzione.
L’iniziative #fuorilavoce è stata organizzata da Riparte il futuro e Transparency International Italia