L’INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL M5S
Esercitazioni militari sulle spiagge di Giugliano, arriva la buona notizia dal Ministero della Difesa
GIUGLIANO. A distanza di qualche mese è arrivata la notizia positiva: le esercitazioni sono state sospese fino a fine ottobre. A renderlo noto è il Ministero della Difesa, in risposta al deputato del Movimento 5 Stelle, Salvatore Micillo il quale, ha portato all’attenzione del Parlamento la questione poligono sulla spiaggia di Lago Patria. Micillo, qualche mese fa, con altri sei co-firmatari grillini, ha presentato un’interrogazione parlamentare in forma scritta con destinatari il Ministero della Difesa e il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare nella quale sottoscriveva: «L’esercito italiano utilizza le spiagge del litorale giuglianese come poligono di tiro per le esercitazioni» e «utilizzare questo tratto di costa come un terreno dismesso sul quale sparare non aiuta a rilanciare la zona».
Il Ministero della Difesa ha permesso un periodo di stop nel quale si potrà consentire l’utilizzo dell’arenile e della balneazione, essendo quel luogo altamente popolato nel periodo estivo. Inoltre l’area verrà impiegata per l’addestramento secondo calendari preventivamente discussi ed approvati, e la spiaggia sarà utilizzata solo per attività di addestramento non effettuabili in altre strutture. Buone notizie anche per quanto riguarda la pulizia del tratto di spiaggia, sarà prevista da parte del governo la pulizia ordinaria a cura degli enti dopo ogni esercitazione, più una pulizia straordinaria. Inoltre, si legge nel documento di risposta all’interrogazione, che le Forze armate hanno avviato le procedure per l’approvvigionamento di mezzi e attrezzatura in grado di poter setacciare il terreno in profondità ed avranno l’obbligo di usare teli per evitare la dispersione di bossoli. Ad ufficializzare il buon esito dell’interrogazione è lo stesso Micillo sulla sua pagina facebook.
“Tempo fa, questo video che mostra le esercitazioni in mare da parte dell’esercito, aveva suscitato preoccupazione da parte dei cittadini che affollano, soprattutto in questo periodo, la costa Giuglianese. Abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare per capire le reali utilità di queste esercitazioni, per capire se fosse possibile tutelare un bene prezioso e fondamentale. La prima notizia è che le esercitazioni verranno sospese dal 1 maggio al 31 ottobre per consentire l’utilizzo dell’arenile e della balneazione. Il Governo prevede la pulizia ordinaria a cura degli enti, dopo ogni esercitazione e una pulizia straordinaria per eventuali residuati. Noi vigileremo per informare il Governo e l’ente gestore, in caso la pulizia della spiaggia non sia ripristinata”, scrive il deputato 5 Stelle sulla sua pagina social.
GIUGLIANO – Dopo il nostro articolo-denuncia sulla questione dell’area usata come poligono di tiro dai militari dell’Esercito, il fatto è stato oggetto di un’interrogazione parlamentare presentata dal deputato giuglianese Salvatore Micillo del M5s – che con altri sei co-firmatari – ha presentato l’interpellanza al Ministero della Difesa e al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare citando il nostro articolo. Salvatore Micillo: “Tempo fa, questo video che mostra le esercitazioni in mare da parte dell’esercito, aveva suscitato preoccupazione da parte dei cittadini che affollano, soprattutto in questo periodo, la costa Giuglianese. Abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare per capire le reali utilità di queste esercitazioni, per capire se fosse possibile tutelare un bene prezioso e fondamentale. La prima notizia è che le esercitazioni verranno sospese dal 1 maggio al 31 ottobre per consentire l’utilizzo dell’arenile e della balneazione. Il Governo prevede la pulizia ordinaria a cura degli enti, dopo ogni esercitazione e una pulizia straordinaria per eventuali residuati. Noi vigileremo per informare il Governo e l’ente gestore, in caso la pulizia della spiaggia non sia ripristinata.”