270 siti orfani da bonificare in tutta Italia; guida la classifica delle Regioni la Campania con 54 siti, 20 dei quali nella Città Metropolitana di Napoli
l Pnrr va avanti spedito! È stato approvato il decreto con l’elenco dei siti orfani da riqualificare, oltre 270 siti sono stati inclusi nell’elenco di interventi che il Ministero potrà finanziare con oltre 500 milioni di euro a disposizione, da sommare ai 105 milioni previsti con apposito decreto del 2020.
I siti orfani sono quelle aree contaminate la cui responsabilità dell’inquinamento non è attribuibile ad alcuno: discariche abusive, interramenti illeciti, utilizzo di compost fuori specifica su terreni agricoli anziché in discarica. In questi siti non è mai stata avviata bonifica e non sono mai stati previsti dei finanziamenti per farla.
A livello burocratico era anche complicato, visto che non esisteva definizione o procedura per consentire il sostegno economico a quelle amministrazioni che intendevano farsi carico dell’onere di bonifica. La Tutela ambientale è al centro della Transizione ecologica e le bonifiche ne rappresentano il cuore.
Regioni che ospitano siti Orfani
Sono 18 le regioni ospitano siti orfani da bonificare a salvaguardia della salute e dell’ambiente. Esse sono:
Abruzzo 8 siti,
Basilicata 6 siti,
Calabria 4 siti,
Campania 54 siti,
Emilia-Romagna 33 siti,
Friuli Venezia Giulia 4 siti,
Lazio 4 siti,
Liguria 7 siti,
Lombardia 42 siti,
Molise 3 siti,
Piemonte 13 siti,
Puglia 7 siti,
Sardegna 7 siti,
Sicilia 34 siti,
Toscana 10 siti,
Trento 4 siti,
Valle d’Aosta 4 siti,
Veneto 26 siti.
Tale situazione fa si che l’Italia sia il terzo Stato europeo con più procedure di infrazione per l’ambiente. 6 nuove infrazioni solo nel 2020.
Fondi a disposizione
Il PNRR ha previsto per operare le bonifiche 500.000.000,00 (500 milioni) di euro.
Siti orfani in Campania
In Campania vi sono ben 54 siti ai quali non possono essere attribuite responsabilità. 20 sono solo nel territorio della città Metropolitana di Napoli, mentre 19 in quello della Provincia di Caserta. 7 si trovano nella Provincia di Salerno, 5 nella Provincia di Benevento e 3 in quella di Avellino.
Città Metropolitana di Napoli
Nella Città Metropolitana di Napoli sono 14 le città che riceveranno fondi per la bonifica dei siti orfani. Esse sono:
Napoli con 3 siti,
Giugliano con 1 sito,
Qualiano con 1 sito,
Bacoli con 1 sito,
Caivano con 1 sito,
Crispano con 1 sito,
Ercolano con 4 siti,
Pollena Trocchia con 1 sito,
Pomigliano d’Arco con 1 sito,
Roccarainola con 1 sito,
San Gennaro Vesuviano con 2 siti
Somma Vesuviana con 1 sito
Torre Annunziata con 1 sito.
Mariglianella con 1 sito
Giugliano in Campania
Nella conta delle città una menzione particolare la merita Giugliano in Campania che ha sul suo territorio un Sito di Interesse Nazionale (SIN) che attualmente è in perimetrazione
Ancora una volta lo Stato fa sentire la sua presenza sul nostro territorio su temi ambientali. In questo caso occupandosi di bonificare tali siti.